Quotidiano di eventi e tempo libero

"Aperitivo d'autore con Banca Mediolanum": sabato chiude la mostra su Giampaolo Beltrame

Sabato 5 aprile alle ore 17 - MONTECATINI Ancora pochi giorni per ammirare le opere di Giampaolo Beltrame esposte al Family Office di Banca Mediolanum, in corso Matteotti 109 a Montecatini. “Aperitivo d’autore con Banca Mediolanum” è un percorso che, iniziato a febbraio, si ripresenta il primo sabato di ogni mese con un nuovo artista selezionato tra i più affermati nel panorama nazionale. In questo appuntamento, visitabile liberamente durante i normali orari di apertura del Family Office, è possibile ammirare i falsi d’autore di Beltrame, artista fiorentino che magistralmente traduce in immagini un mondo fatto di allegorie e di viaggi a ritroso nel tempo e che espone copie di opere pittoriche di un periodo storico che va dal Cinquecento al tardo Ottocento, avendo operato una scelta tra quelle che maggiormente hanno colpito la sua sensibilità.

E mentre le opere di Beltrame sono ancora esposte al Family Office di Banca Mediolanum, già il prossimo artista si sta preparando a “sbarcare” con i suoi quadri a Montecatini. E stavolta si tratta di un “prodotto” fatto in casa, visto che Anna Pasquinelli è nata a Monsummano e vive a Pistoia. Anna ha cominciato il suo viaggio nell’arte dedicandosi al design di moda, per poi appassionarsi alla pittura a olio e all’acquerello. Il vernissage della mostra è in programma sabato 5 aprile alle ore 17.

La rassegna ha anche una finalità sociale: il 10 per cento del ricavato dalle eventuali vendite delle opere sarà infatti devoluto in beneficenza a “Noi per Voi per il Meyer Onlus”, associazione genitori contro le leucemie e tumori infantili, che ha già dato la sua conferma a partecipare anche al terzo appuntamento in programma per “Aperitivo d’autore in Banca Mediolanum”. Durante l’inaugurazione della mostra ai più fortunati saranno distribuiti biglietti per gli spettacoli al Teatro Verdi di Montecatini e t-shirt d’autore griffate “Fuorionda”. All’evento parteciperanno anche l’azienda “Armonia Abbigliamento” (nuovo sponsor della manifestazione) e Matilde Calamai, che presenterà il suo ultimo libro “Paola oltre le parole”, che dopo essere uscito negli Stati Uniti arriva anche in Italia edito da Ladolfi.

La partecipazione all’evento di apertura e alla successiva visita per ammirare le opere esposte non è riservata ai clienti di Banca Mediolanum, ma è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

La Scheda