Quotidiano di eventi e tempo libero

CENTRO AIKO ASD

PISTOIA - Via del Villone, 9 - Zona Stadio, Pistoia – Tel. 327 57 87 587 – 335 66 28 820 - CENTRO AIKO ASD - scuola di Shiatsu - La Scuola Professionale di Shiatsu AIKO, Agenzia Educativa riconosciuta dalla Provincia di Pistoia, ha come obiettivo principale quello di trasmettere in modo completo gli strumenti teoricopratici della più diffusa disciplina giapponese per il benessere, inoltre, docenti laureati in discipline scientifiche (scienze biologiche e medicina) conducono i moduli di Anatomia e Fisiologia occidentale per completare la formazione dell'Operatore Shiatsu.

Il triennio formativo della scuola prevede un approfondito studio sulla postura e la conoscenza del proprio corpo come strumento di lavoro, basi fondamentali, secondo la nostra esperienza, per iniziare la pratica di una disciplina orientale, questo anche attraverso la pratica delle basi del Qi Gong (ginnastica di Medicina Tradizionale Cinese) e lo studio delle posizioni fisiologiche, sia per il lavoro a terra sul futon che per il trattamento in piedi sul lettino-shiatsu.

Il sistema di trattamento che proponiamo nel nostro percorso formativo è detto stile IOKAI o metodo Masunaga, dal nome del Maestro che l'ha ideato, ed inizierà con l'utilizzo del primo strumento di lavoro, il palmo della mano, fino ad arrivare ad esercitare pressioni con parti del corpo più specifiche come il pollice, il gomito e le ginocchia, che come caratteristica principale avranno la pressione perpendicolare e costante esercitata con il peso del corpo su zone, punti e canali energetici (meridiani). Inoltre, come è tradizione per ogni disciplina giapponese, verrà affrontato anche l'apprendimento di un Kata (forma), organizzata su tre diversi livelli di studio, che prevede la pratica delle varie tecniche digitopressorie.

Oltre all'approfondimento delle teorie del metodo Iokai (Keiraku Shiatsu, Kyo-Jitsu, Makko-Ho, ecc.) per trattamenti individuali e specifici, gli studenti inizieranno a conoscere Uke (colui che riceve) attraverso lo studio dell'anatomia/fisiologia occidentale e della fisiologia energetica (M.T.C.), affrontando inoltre la trattazione del rapporto tra operatore e utente secondo i principi della Deontologia Professionale. Teniamo infine a ricordare che per la conduzione dei corsi ci avvaliamo di docenti specializzati ognuno nella propria disciplina prevista dal percorso formativo.

Inoltre la nuova sede del Centro Aiko, oltre a due studi per terapie/consulenze e trattamenti individuali di shiatsu, psicoterapia e omeopatia, dispone di una sala di 60 mq. per la pratica del Taiji Quan, Qi Gong, Yoga e altre discipline bionaturali. Inoltre sono previsti corsi di approfondimento nel settore dello Shiatsu e della Medicina Tradizionale Cinese, tenuti da esperti medici e non medici.

Durante l'anno presso il Centro Aiko sono organizzati seminari, incontri e conferenze gratuite aperte a tutti per saperne di più sulla medicina complementare e le discipline bionaturali, per diffondere tutte quelle pratiche che guidano le persone verso la prevenzione, il mantenimento e il recupero della salute.

I temi di approfondimento saranno: medicina integrata, discipline bionaturali, alimentazione, omeopatia, cultura orientale e altro ancora.

LA CARTA "ILA"

I corsi di shiatsu del Centro Aiko, in quanto Agenzia Educativa riconosciuta ed iscritta alla long list E.D.A. (Educazione degli Adulti) della Provincia di Pistoia, hanno la possibilità di essere finanziati (a fondo perduto) dalla Comunità Europea attraverso il bando della "Carta ILA". Per maggiori e corrette informazioni rivolgersi al Centro Impiego del Comune di residenza

Pagina Facebook: Clicca qui

Nome: Centro Aiko

Tipologia: Ass. Sportiva Dilettantistica

Indirizzo: Via del Villone, 9 - 51100 Pistoia

Telefono: 327 57 87 587 – 335 66 28 820

email: info@centroaiko.it

Sito Web: CLICCA QUI   

Facebook: CLICCA QUI