Quotidiano di eventi e tempo libero

Festival del Mirtillo e dei prodotti del sottobosco all'Abetone

Da sabato 6 agosto fino al 28 Agosto – ABETONE - tornano protagonisti ad Abetone i gusti e i sapori della Montagna Pistoiese con il “Festival del Mirtillo e dei prodotti del sottobosco”. Escursioni, visite guidate, degustazioni, assaggi e tanti eventi saranno al centro del ricco calendario della sesta edizione dell’iniziativa che si conferma come ogni anno per Abetone e per la Montagna Pistoiese un evento di grande richiamo.

Saranno 22 giorni interamente dedicati alla valorizzazione del mirtillo, prodotto tipico del territorio che grazie al suo gusto inconfondibile e alle sue importanti proprietà benefiche, trova ampio utilizzo nella cultura gastronomica locale e non solo.

Abetone si conferma dunque “terra del mirtillo” mettendo in luce le caratteristiche del territorio e la qualità dei prodotti che crescono in modo diffuso nell’area.

40 sono le strutture di Abetone – ristoranti, bar e attività commerciali – che hanno aderito al circuito enogastronomico che si snoda tramite un vero e proprio percorso di degustazione che inviterà i turisti ed i visitatori ad assaggiare, scoprire ed apprezzare le tantissime ricette e le molteplici varietà di impiego culinario di questo prezioso frutto della nostra Montagna.

 

La sesta edizione dell’iniziativa è organizzata da Centro Commerciale Naturale di Abetone e Confcommercio con il patrocinio del Comune di Abetone in collaborazione con lo Sci Club Abetone, il Consorzio Turistico APM Abetone e Montagna Pistoiese, l’Orto Botanico Forestale e realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Pistoia e della Regione Toscana.

 

Punto informativo sarà l’ufficio IAT di Abetone in Piazza delle Piramidi contattabile ai numeri: 0573/60231 – 60557. Tutti i dettagli relativi alle varie iniziative in programma saranno inoltre rintracciabili sulla pagina facebook dell’evento: abetoneterradelmirtillo.

Fonte: Confcommercio

La Scheda