Quotidiano di eventi e tempo libero

Musei cittadini a Pistoia, in estate affluenze in crescita

PISTOIA - Musei cittadini: in estate affluenze in crescita - Rispetto al 2015, dal primo giugno al 21 agosto 2016 è stato registrato un incremento di presenze del 25 per cento. Nel fine settimana di Ferragosto, del 170 per cento - A Pistoia, l'estate porta con sé un rinnovato interesse per i musei cittadini. Dal primo giugno al 21 agosto, infatti, le affluenze al Museo Civico e centro di documentazione Giovanni Michelucci, Museo Marino Marini, Palazzo Fabroni e Museo della sanità pistoiese hanno registrata una crescita complessiva del 25 per cento rispetto all'anno precedente. Maggiore rispetto al passato, dunque, è l'attenzione che i turisti italiani e stranieri stanno rivolgendo alle opere d'arte custodite in quella che sarà la capitale italiana della cultura 2017.

Tra le collezioni di arte antica e quelle di opere ben più recenti, dal primo giugno a ieri (domenica 21 agosto) i visitatori sono stati 2.563. A suscitare maggiormente interesse è la prima istituzione museale cittadina, il Museo Civico, seguita dal Museo Marino Marini e quindi da Palazzo Fabroni, che nei mesi estivi sono rimaste aperte con l'orario consueto.

“Questi numeri confermano che le scelte intraprese dall'Amministrazione comunale vanno nella giusta direzione – evidenzia l'assessore alla cultura, Elena Becheri -. L'obiettivo perseguito è quello di proporre un'offerta sempre più ampia e attenta alle esigenze di target diversi di visitatori. Si collocano, così, in questa direzione i percorsi pensati per i più piccoli, le visite guidate, le aperture nei giorni festivi, ma anche l'adesione all’iniziativa 'Domenica al museo', con gli ingressi gratuiti. Con grande impegno, questa è la direzione che vogliano mantenere, arricchendola, anche per il 2017, quando saremo capitale italiana della cultura”.

In questi mesi estivi, un picco di presenze è stato registrato nel fine settimana di Ferragosto (da giovedì 11 a lunedì 15 agosto), quando il numero dei visitatori è cresciuto del 170 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015. I musei cittadini, aperti anche in occasione della Festa dell'Assunta e nei giorni appena precedenti, non hanno mancato l'occasione di fare bella mostra di sé a coloro che hanno deciso di trascorrere qualche giorno in città, dove anche molti altri luoghi di interesse, come le chiese, erano aperti al pubblico.

In allegato la fotografia di una sala del Museo Civico

La Scheda