Quotidiano di eventi e tempo libero

Arte contemporanea, Federico Gori porta Quarrata in Europa

Quarrata - Il giovane artista quarratino Federico Gori è stato selezionato a livello europeo, grazie al progetto The Spur che ha individuato sei artisti visivi del vecchio continente, per svolgere in Francia attività di ricerca in residenza con particolare attenzione ai processi creativi e di sviluppo. Le residenze professionali internazionali con esperti di mentoring dureranno due mesi e si svolgeranno in uno dei centri della rete. Gli artisti selezionati sono Pierre Pauze (Francia), Tiphaine Calmettes (Francia), Simona Brinkmann (UK), Ben Pointeker (Austria), Federico Gori (Italia) e Deana Kolencikova (Slovacchia).

The Spur è un progetto finalizzato alla creazione di una rete di cooperazione europea composto da sette organizzazioni culturali che funzionano a livello locale e internazionale come operatori culturali. Promosso da LE BOLIT Contemporary Art Centre di Girona, il progetto prevede anche la partecipazione del Centro d'Arte Le Lait Contemporanea di Albi (Francia), il Bureau des Arts et des Territoires di Montpellier (Francia), Fundació EsBaluard Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palma (Mallorca ), Sputnik Oz di Bratislava (Slovacchia), Fondazione per l'Arte di Roma (Italia) e l'Euroregion Pyrenees-Mediterranean.

Il progetto è impostato per essere sviluppato in due anni (2016-2018) ed è volto a creare una rete di cooperazioni europee incentrate fondamentalmente sul campo delle arti visive. I suoi due obiettivi principali stanno sviluppando progetti innovativi che puntano ad aumentare le capacità professionali e la mobilità transnazionale dei creatori, così come l'implementazione di processi di cogestione Internazionale.

“Federico Gori dimostra ancora una volta le sue grandi capacità creative aggiudicandosi questo riconoscimento che gli permetterà di trascorrere un periodo di lavoro in Francia e l’intera europa guarderà con attenzione all’esperienza di questi sei giovani artisti – dice l’assessore al turismo e promozione del territorio Stefano Lomi -. Siamo davvero orgogliosi che questo giovane quarratino si affermi su palcoscenici internazionali come uno tra gli artisti più quotati e siamo convinti – aggiunge Lomi – che saprà farsi valere grazie alle sue eccellenti capacità professionali e umane. Siamo anche certi che Federico – conclude Lomi – possa essere un testimonial importante per Quarrata e possa inoltre raccontare, in questi luoghi di studio e di lavoro, le bellezze e le peculiarità del nostro territorio”.

La Scheda