Quotidiano di eventi e tempo libero

Visita alla chiesa di S.Maria a Ripalta a Pistoia, che sarà aperta appositamente (e dibattito)

Galleria immagini

Giovedi’ 23 febbraio 2017, alle ore 21,00 - Pistoia .  il Centro Guide Turismo Pistoia terrà un  incontro presso la chiesa di S. Maria a Ripalta, che sarà aperta appositamente per l’occasione.

Da qualche anno S. Maria a Ripalta è stata concessa in uso dalla curia vescovile di Pistoia, che ne è proprietaria,  alla comunità ortodossa di Pistoia del Patriarcato di Mosca:  opportunamente  alla chiusura e all’abbandono  dell’edificio è stato preferito il suo uso per un culto cristiano importante e di antichissima tradizione.

Quello di giovedì 23 sarà il terzo di un ciclo di incontri che è stato denominato INCONTRI  A SANTA MARIA A RIPALTA: si tratta di tre  serate di approfondimento ai quali  partecipa  l’igùmeno Andrea Wade, parroco e animatore della comunità.

L’argomento che sarà affrontato giovedì 23 febbraio sarà: “La Chiesa Ortodossa: chiese nazionali o chiesa universale?”.

Ricordiamo che gli incontri precedenti hanno avuto come tema: “La Chiesa Ortodossa nella attuale drammatica situazione del Medio Oriente” e  “La rinascita dell’Ortodossia nei paesi dell’ex blocco sovietico”.

L’ incontro sarà preceduto dalla visita alla chiesa, piccolo gioiello del romanico pistoiese, condotta da una guida autorizzata del Centro Guide. Sarà esposta la storia di S. Maria a Ripalta, e saranno descritte le importanti (e poco conosciute) opere d’arte in essa contenute.

Si tratterà indubbiamente di una serata importante, volta alla conoscenza di un mondo  -quello ortodosso- col quale gli italiani tradizionalmente entravano in contatto solo in occasione di viaggi all’estero, mentre oggi l’immigrazione dall’est europeo ha fatto sì che  la comunità ortodossa in Italia  abbia acquisito, con i suoi 1.200.000 fedeli, una notevole importanza.

 

Ritrovo dunque alle ore 20,50 sotto il loggiato di Santa Maria  a Ripalta, in via di Ripalta 2 (angolo fra via Santa e via del Ricciardetto, a poche decine di metri da piazza S. Francesco) a Pistoia.

 Durata della serata: due ore circa. Costo: 6 euro a serata. Per chi avrà partecipato alle precedenti due serate l’ingresso sarà gratuito.

In allegato la locandina delle tre serate e una foto della chiesa.

Info e prenotazioni: centroguide.pistoia@gmail.com   335/7116713

La Scheda