Quotidiano di eventi e tempo libero

L'arte dell'icona, tre incontri alla biblioteca San Giorgio con l'associazione Archeosofica

Lunedì 29 maggio, 12 e 26 giugno dalle ore 17 alle ore 18,30 - Pistoia - Prende il via una serie di iniziative realizzate in collaborazione con l’associazione Archeosofica di Pistoia: “L’arte dell’icona”.

Attraverso un viaggio nella storia dell’arte pittorica, con la “lettura” di alcune opere famose, sarà esplorato il grande tesoro dell’arte iconografica, patrimonio gelosamente custodito nei monasteri ortodossi della Russia, della Grecia e del Monte Athos. Sarà illustrata la tecnica della pittura iconografica in tutte le sue parti: come si prepara la tavola di legno, le sue dimensioni simboliche, i materiali e gli utensili che vengono utilizzati, il campionario dei colori degli antichi iconografi (realizzato dalla sezione Archeosofica di Firenze), l’uso della tempera all’uovo, la doratura con foglie d’oro zecchino e le fasi pittoriche che contraddistinguono questo tipo di pittura. Immagini, esempi pratici, un piccolo laboratorio artistico ed icone realizzate dalla scuola Archeosofica, faranno da cornice alle spiegazioni teoriche tenute da insegnanti iconografi. Tre sono gli incontri in programma, tutti ospitati in sala Bigongiari.

Lunedì 29 maggio, dalle 17 alle 18.30
Un viaggio nell’arte
Illustrazione delle caratteristiche pittoriche e simboliche nelle principali correnti artistiche e nell’arte iconografica.
Relatrice: Silvia Gasparrini (Insegnante presso la Scuola “Insieme” del Comprensivo di Montalcino, pittrice, insegna pittura iconografica presso l’Associazione Archeosofica di Siena).

Lunedì 12 giugno, dalle 17 alle 18.30
La tecnica iconografica
Come si realizza un’icona, dalla preparazione della tavola di legno, alla doratura e alla pittura con pigmenti naturali, con esempi pratici.
Relatrice: Elena Meacci (Graphic designer, insegna pittura iconografica presso l’Associazione Archeosofica di Pistoia) e Patrizia Galletti (Insegnante di pittura iconografica presso l’Associazione Archeosofica di Firenze).

Lunedì 26 giugno, dalle 17 alle18.30
L’origine dei colori
Saranno illustrati i metodi per la preparazione dei pigmenti naturali che vengono utilizzati nell’arte iconografica.
Relatori: Roberta Capezzuoli (Web e Graphic designer, pittrice, insegna pittura iconografica presso l’Associazione Archeosofica di Firenze) e Javier Carrasco (Pittore e restauratore, insegna pittura iconografica presso l’Associazione Archeosofica di Firenze).

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di lezioni che per un singolo modulo.
Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di trenta richieste.

La Scheda