Quotidiano di eventi e tempo libero

Incontro all'Itcs Pacini: per il centario dell'istituto si presenta il volume sulla sua storia

Giovedì 1° Giugno 2017 alle ore 17 . Pistoia - Incontro presso Itcs “F. Pacini” di Pistoia in Corso Gramsci n. 43 - La ONLUS Noi del Pacini, attiva dall’ottobre del 2014, è un'associazione che ha tra i propri obiettivi quello di supportare le attività dell’Istituto, in relazione alla sua funzione secolare di educazione dei giovani per prepararli al mondo del lavoro e all’Università, in stretto raccordo con il territorio. In questo ampio e variegato contesto di esercizio, la ONLUS rivolge una particolare attenzione alle aree di svantaggio sociale, economico e culturale, nell'intento di creare pari opportunità di apprendimento e di inserimento sociale. Pertanto, mirando i propri interventi ad integrare alunni con diversità linguistiche, portatori di disabilità e afferenti all'area del disagio sociale, affettivo e culturale, la ONLUS Noi del Pacini ha strutturato un complesso progetto di integrazione e socializzazione nel quale studenti provenienti dalle varie aree di svantaggio sopra descritte, sotto la guida di alcuni docenti volontari associati alla Onlus e coadiuvati da personale esterno opportunamente individuato, svolgono attività di ricerca e catalogazione di dati e reperti storici inerenti l'Istituto Filippo Pacini.

       

In occasione del centenario dell'Istituto, infatti, la ONLUS Noi del Pacini ha pensato di realizzare un volume all'interno del quale emergano i dati storici imprescindibili dell'istituto medesimo. Il volume effettua una ricostruzione storica dei cento anni dell'Istituto arricchita da immagini, foto d'epoca di ambienti e di persone e foto di classe, con la menzione di tanti nominativi di studenti che nei cento anni di vita hanno frequentato il “Pacini”. Raccoglie testimonianze ed interviste a “personaggi” che hanno insegnato e studiato nell'Istituto. Vi è poi una breve presentazione delle attività e finalità della Onlus Noi del Pacini, nonché le foto a colori delle 62 classi dell'anno scolastico 2016/17.

 

Vi rivolgo, quindi, un caloroso invito a partecipare all’evento, la Vostra presenza sarà  un motivo di incoraggiamento per quanti, studenti compresi, si sono impegnati nel lavoro di organizzazione e nella realizzazione del volume.

 

A Vostra disposizione per ogni chiarimento circa l’iniziativa, Vi rivolgo i più vivi ringraziamenti per la considerazione che riterrà di accordare al presente invito.

La Scheda