Quotidiano di eventi e tempo libero

"Passodaddio", la scuola in scena, spettacolo dei ragazzi del Petrocchi al Bolognini

Mercoledì 31 maggio alle ore 21 - Pistoia - La scuola in scena XIX edizione – al piccolo teatro Bolognini va in scena il liceo artistico Petrocchi – sede di Quarrata - con PASSODADDIO

testo a cura dei Prof.ri Laura Ferro, Matteo Gradi, Daniele Rossi, Marco Vassallo

regia Prof.ri Laura Ferro, Daniele Rossi

responsabile didattico Prof. Matteo Gradi

interpreti Stefano Di Paola, Lorenzo Gacci, Silvia Giardino, Filippo Grassi,Sara Gualtierotti, Marta Marilli, Mathilde Mollica, Giovanni Nava, Brigitta Nunziati (studenti); Diletta Catarzi,Yuri Gori, Sara Rafanelli, Enrico Suppa (ex studenti); Matteo Gradi, Prof. Daniele Rossi (docenti)

costumi Laura Ferro, Desy Pacini

musiche e materiale video Daniele rossi

luci Matteo Gradi

scenografia Laura Ferro

trucco Anna Chiara Corona

 

Penultimo appuntamento della rassegna LA SCUOLA IN SCENA mercoledì 31 maggio alle ore 21 al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia, con il laboratorio teatrale del Liceo Artistico Petrocchi (sede di Quarrata) che sarà interprete dello spettacolo Passodaddio, per la regia dei docenti Laura Ferro e Daniele Rossi.

Scritto dai docenti Laura Ferro, Matteo Gradi, Daniele Rossi, Marco Vassallo e seguito dal professore Matteo Gradi, responsabile didattico del progetto, il lavoro vede in scena studenti, ex studenti e insegnanti: Stefano Di Paola, Lorenzo Gacci, Silvia Giardino, Filippo Grassi,Sara Gualtierotti, Marta Marilli, Mathilde Mollica, Giovanni Nava, Brigitta Nunziati (studenti); Diletta Catarzi,Yuri Gori, Sara Rafanelli, Enrico Suppa, Matteo Gradi, Daniele Rossi, I costumi sono curati da Laura Ferro, Desy Pacini, le musiche e il materiale video da Daniele Rossi; luci Matteo Gradi e scenografia Laura Ferro, trucco Anna Chiara Corona.

Sequel dello spettacolo Il caso Macphisto, Passodaddio ritrova i suoi personaggi quattro anni dopo la scomparsa di Macphisto.in cui il luciferino protagonista – un felice ologramma settantasettesco che sembra uscito fuori dalla matita ispirata di Andrea Pazienza, con tanto di giacca in pelle, baffoni e occhiali scuri a goccia – sovvertiva l’ordine costituito colpendo le sue vittime col modus operandi dei ‘sette vizi capitali’, per poi precipitare dall’alto di una scogliera incalzato dall’integerrimo questore Sant’Agata…

Una riflessione sul potere e sul contropotere che cela, sotto il manto di cenere della norma, la brace di una controcondotta, rappresentata dalla figura di don Falco, leader della disobbedienza civile al regime di Sant’Agata e guida spirituale di un esercito di diseredati sfuggiti alle maglie del controllo, una pletora di disadattati che gli Autori hanno caratterizzato con una chiave fortemente grottesca e macchiettistica, enfatizzando i luoghi comuni e i tipi della cultura trash al fine di stigmatizzare gli aspetti più biechi e grevi che germinano nella nostra realtà quotidiana. Ma aspettatevi un coupe de théâtre finale…

"Per noi insegnanti appassionati di teatro e cinema – commenta il Prof. Daniele Rossi, regista -  è davvero importante avere a disposizione un gruppo come quello di Passodaddio: composto da studenti, ex studenti ed insegnanti pronti a collaborare in tutte le fasi del progetto, dalla scrittura, alle scenografie, costumi e trucco fino ad arrivare alla messa in scena finale. Si è creato così un equilibrio tra gioventù ed esperienza, tra spregiudicatezza e attenzione, tra programmazione ed improvvisazione. Un mix perfetto che ha il meraviglioso obiettivo di far amare il teatro agli studenti più giovani, ma anche quello di rompere le barriere tra insegnanti e studenti e formare un gruppo unito e solidale in cui il singolo si sente protetto dagli altri. Dieci mesi di intenso lavoro che ci dà la consapevolezza di aver realizzato, anno dopo anno, qualcosa di molto emozionante".

Lo spettacolo è in prevendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112), on line su www.teatridipistoia.it e www.boxol.it

La Scheda