Quotidiano di eventi e tempo libero

Un corso gratuito per diventare utenti attivi di Wikipedia e arricchire le voci su Pistoia

Il 9, 16 e 23 ottobre - Pistoia - Wikipedia è diventata nell’arco di pochi anni la principale fonte di informazioni su internet ed è ormai anche un’ imprescindibile forma di marketing territoriale. La quantità e il dettaglio delle notizie disponibili è la migliore delle promozioni possibili per accrescere la notorietà di un territorio, un ente o un qualsiasi altro soggetto.

Nei giorni 9, 16 e 23 ottobre dalle 16 alle 19 si terrà presso la Sala Corsi della biblioteca San Giorgio (II piano) un corso rivolto agli appassionati di storia, cultura e territorio su come creare, implementare e arricchire le relative voci pistoiesi presenti sul Wikipedia.

Sterminata è la quantità di persone che interroga Wikipedia quotidianamente. Decisamente inferiore il numero di chi la sostiene con donazioni monetarie o con contributi in contenuti. Quest’ultimo aspetto probabilmente anche per una non immediata intuibilità delle modalità con cui si possono arricchire le pagine con le proprie conoscenze.

Sulla scorta di queste due considerazioni, nell’anno di Pistoia capitale della cultura, la biblioteca San Giorgio ha richiesto e  usufruito di uno speciale finanziamento regionale che ha permesso di contare sulla collaborazione di Wikimedia Italia (l’associazione che gestisce l’edizione italiana di Wikipedia) per l’organizzazione di corsi finalizzati ad accrescere gli utenti passivi di Wikipedia (ovvero coloro che consultano le voci) ma anche quegli attivi (ovvero coloro che creano e modificano le voci).

Grazie alla collaborazione di Wikimedia è stato possibile condurre una ricerca sulle voci mancanti e/o da incrementare relativamente a Pistoia, con l’effetto di avere oggi un quadro più completo di ciò che merita di essere valorizzato.

La biblioteca cerca dunque persone che siano disponibili a diventare utenti attivi di Wikipedia, correggendo errori rilevati, aggiungendo nuove voci, creando link tra voci già esistenti, incrementando le informazioni a partire dalle fonti presenti in biblioteca; persone che sono in grado di cogliere anche il valore innovativo di questo tipo di conoscenza condivisa, ma nel contempo controllata, che amano Pistoia e vogliono far conoscere di più la sua storia, le sue vicende artistiche e sociali, le sue emergenze economiche e culturali, in un contesto di correttezza scientifica ma nel contempo di divulgazione.

I posti previsti max 20.

La partecipazione a questo corso è completamente gratuita. Ciò che viene chiesto ai partecipanti è un impegno a mettere a frutto le competenze apprese per partecipare – ovviamente in ragione delle proprie possibilità, e sempre a titolo volontario – a migliorare le informazioni su Pistoia in rete, nonché a diffondere a propria volta la cultura wikipediana.

Chi avesse piacere di partecipare al corso organizzato nei tre lunedì di ottobre, è pregato di inviare il proprio nome e cognome all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 20 iscritti. Nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore ai posti disponibili, sarà creata una lista d’attesa in vista di una eventuale nuova edizione del corso.

Tutti i partecipanti saranno invitati a partecipare a “Wiki Pistoia Hackathon”, in programma sabato 18 novembre alla San Giorgio: una giornata speciale da trascorrere in biblioteca, durante la quale sarà possibile utilizzare le fonti della biblioteca per incrementare le voci di Wikipedia dedicate a Pistoia, ai suoi personaggi, ai suoi monumenti, sotto la guida di esperti wikipediani che giudicheranno il lavoro svolto e assegneranno ai partecipanti più attivi un buono-premio in libri.

La Scheda