Quotidiano di eventi e tempo libero

Prosegue la stagione sinfonica Promusica, il programma fino a maggio, oggi un evento

Da sabato 21 ottobre alle ore 21 - Pistoia - Sabato 21 ottobre si inaugura a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017, la XIV Stagione Sinfonica della Fondazione Pistoiese Promusica, promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e realizzata al Teatro Manzoni di Pistoia con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Teatrale Pistoiese.

Otto i concerti in abbonamento, in programma fino al 6 maggio 2018: un cartellone musicale che proporrà un repertorio ricco e affascinante e che porterà ad esibirsi a Pistoia interpreti internazionali, con alcuni graditissimi ritorni insieme a molte novità, tra cui il concerto dell’Orchestra da Camera di Mantova ospite per la prima volta nella stagione pistoiese.

Protagonisti del concerto di inaugurazione sabato 21 ottobre due fra i più rinomati geni della musica russa: Sergej Rachmaninov e Pëtr Il'ič Čajkovskij. Solista nel celebre e amatissimo Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov sarà la venezuelana Vanessa Perez, musicista di straordinario talento e temperamento, protagonista di una brillante carriera negli Stati Uniti e in Europa. Nella seconda parte il Direttore musicale Daniele Giorgi e l'Orchestra Leonore eseguiranno la Quinta Sinfonia di Pëtr Il'ič Čajkovskij. 

Sabato 9 dicembre, invece, appuntamento con uno dei capisaldi del repertorio sacro: il Messiah di Georg Friedrich Händel sarà eseguito dall'Orchestra Leonore e dal coro Ars Cantica con i solisti Mária Celeng, Dina König, Krystian Adam e Sergio Foresti, sotto la direzione del tedesco Roland Böer, reduce dai successi ottenuti al Teatro alla Scala di Milano con il Flauto Magico, per la prima volta sul podio dell'Orchestra Leonore.

Terzo appuntamento della Stagione sabato 27 gennaio con una violinista acclamata a livello mondiale: la lèttone Baiba Skride. Dopo la vittoria al Queen Elisabeth Competition nel 2001, la Skride ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto, con le migliori orchestre e i più celebri direttori. Insieme all'Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi sarà interprete del Concerto per violino di Felix Mendelssohn. Completa la prima parte del programma la Petite Suite di Claude Debussy, nella ricorrenza del centenario della morte. La seconda parte si aprirà con “I quattro elementi”, brano di ispirazione bachiana di Paolo Marzocchi, a cui seguirà la Quarta Sinfonia di Beethoven.

Dopo il clamoroso successo dello scorso anno torna a Pistoia, sabato 10 febbraio, il funambolico ed eclettico violinista Nemanja Radulović. Accompagnato dall'ORT - Orchestra della Toscana, diretta dal giapponese Eiji Oue, eseguirà il Concerto n. 2 di Sergej Prokof’ev. Completano il programma la Prima Sinfonia del grande compositore russo, il Notturno per soli archi di Dvořák e una delle più note e amate sinfonie di Mozart: la n. 38, detta "Praga".

Domenica 18 marzo appuntamento con uno dei più grandi pianisti viventi, Ivo Pogorelich, che non cessa di accendere controversie nel mondo della critica musicale con le sue personalissime interpretazioni. Insieme all'Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi sarà protagonista nel Concerto op. 54 di Robert Schumann. Aprirà la serata l'Ouverture "I ragazzi della via Paal" di Massimiliano Matesic, compositore italiano di origini croate, protagonista di una brillante carriera in Europa. Il concerto sarà replicato nella Stagione Sinfonica del Teatro dell'Opera di Firenze lunedì 19 marzo.

Fra i più luminosi astri del violinismo mondiale, Isabelle Faust sarà una delle soliste nella Sinfonia Concertante K 364 di Mozart, protagonista del concerto di mercoledì 28 marzo. Al suo fianco la classe cristallina di Danusha Waskievicz, già prima viola dei Berliner Philharmoniker e spesso ospite dell'Orchestra Leonore come prima viola. A completare il programma l'Orchestra proporrà la prima delle Suite per orchestra di Bach insieme ad un’autentica e preziosa rarità: la Sinfonia Concertante a 8 di Jan Dismas Zelenka, sorprendente compositore boemo del primo ’700.

Venerdì 20 aprile sarà ospite la prima volta della Stagione Sinfonica Promusica l'Orchestra da Camera di Mantova: l'eccellente compagine fondata nel 1981, premio Abbiati nel 1997, con al suo attivo prestigiosi progetti e collaborazioni con musicisti di spicco, sarà a Pistoia insieme al talentuoso sassofonista Marco Albonetti, reduce dal trionfo al Carnegie Hall di New York, e al direttore Andrea Dindo. Programma della serata seducente e raffinatissimo: alla Pastorale d'été di Arthur Honegger seguirà il Concertino per sassofono e archi di Jacques Ibert e Le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel. Gran finale con le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla, grande compositore argentino riformatore del tango.

Il concerto finale della Stagione Sinfonica, in calendario domenica 6 maggio, si aprirà con “Weites Land”, brano di grande effetto e ricco di riferimenti tardoromantici di Detlev Glanert, uno dei più acclamati compositori viventi e artista in residence dell’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam. Le sue musiche sono regolarmente eseguite dalle più celebrate orchestre a livello internazionale.

A seguire, protagonista del Concerto n. 5 "Imperatore" di Beethoven sarà Federico Colli, vincitore al Concorso Pianistico Internazionale di Leeds nel 2012, inserito dalla rivista britannica “International Piano” fra i primi pianisti under30 candidati a dominare la scena musicale mondiale.

Nella seconda parte l'Orchestra Leonore e i vincitori della borsa di studio Listen 2.0 diretti da Daniele Giorgi eseguiranno la celeberrima Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.

Rinnovato impulso avrà anche la borsa di studio internazionale Listen 2.0: un progetto che negli ultimi tre anni ha permesso ad oltre 60 tra i migliori giovani musicisti europei di partecipare a un’importante esperienza formativa andando a integrare l’organico dell’Orchestra Leonore in occasione di quattro concerti nelle passate stagioni.

Trova conferma anche nella Stagione 2017/2018 l’impegno della Fondazione Pistoiese Promusica nella realizzazione di una serie di progetti ormai divenuti parte fondamentale dell’attività di promozione musicale e sociale in città e provincia. Al fine di offrire un’idea chiara della complessità e varietà di tale azione, vecchi e nuovi progetti vengono integrati in una struttura denominata Cantieri Promusica (ideata e coordinata da Massimo Caselli, Direttore Artistico della Fondazione Promusica) e all’interno della quale si collocano sia i progetti già attivi da qualche anno – Orchestra Sociale, Coro Voci Danzanti, Vivai Corali – sia una serie di nuove attività volte ad espandere i suddetti progetti o ad attivare nuove sperimentazioni (archivio di fonti musicali, cene con gli artisti, gemellaggi musicali, vivai orchestrali).

I Cantieri Promusica danno quindi una forma articolata ad uno degli scopi fondamentali della Fondazione Promusica, perseguiti fin dalla sua nascita, ovvero la creazione un tessuto variegato e multidirezionale attivo tra le sue due storiche attività produttive, ovvero la Stagione Sinfonica e quella Cameristica.

STAGIONE SINFONICA PROMUSICA 2017/2018

XIV edizione, 21 ottobre 2017 – 6 maggio 2018

Teatro Manzoni Pistoia, ore 21

La campagna abbonamenti si apre presso la Biglietteria del Teatro Manzoni (martedì, mercoledì, giovedì 16 -19; venerdì e sabato 16-19), con il rinnovo da parte dei vecchi abbonati che avrà inizio giovedì 28 settembre e si concluderà giovedì 5 ottobre.

Dal successivo sabato 7 ottobre sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti, mentre dal 14 ottobre si aprirà la prevendita dei biglietti per tutti i concerti della stagione.

Invariati e di ampia accessibilità i prezzi dei concerti (abbonamenti da 32 a 120 euro; biglietti da 5 a 20 euro), con particolari agevolazioni per scuole e studenti, under18 e under30. Riduzioni sono previste, tra le altre, anche per gli abbonati della stagione di prosa del Teatro Manzoni di Pistoia e gli allievi della scuola di musica e danza “T. Mabellini”.


 

Allegati disponibili

  • ( 428.50K )

La Scheda