Quotidiano di eventi e tempo libero

Oci Ciornie, un concerto di gala per chiudere in bellezza il festival

Galleria immagini

Giovedì 21 settembre alle ore 21 - Montecatini Terme - Con il Concerto di Gala di giovedì 21 settembre termina il V Festival Internazionale della Cultura Russa e Italiana “Oci Ciornie” di Montecatini Terme. Un festival molto importate, dedicato quest’anno ai 150 anni della nascita del Conservatorio di Mosca e patrocinato dalla Duma di Mosca e dalla Commissione  MHD per la Cultura e la Comunicazione di Massa  di Mosca. Un festival che riscontra, come sempre, una grande partecipazione di concittadini, ma soprattutto di Russi appassionati del genere classico-lirico e addetti al settore, arrivati in città proprio per assistere al festival e godere, nel contempo, delle bellezze dei nostri luoghi.

Al concerto di giovedì, cui prenderà parte l’orchestra giovanile da Camera MMKO di Mosca diretta dal M° Valery Vorona (direttore artistico del Festival Oci Ciornie) interverranno virtuosi soliti di fama internazionale, come Liudmila Slepneva, e giovanissimi talenti, come il trombettista di soli 11 anni Ilias Nevretdinov. Al termine della serata ci sarà una grande sorpresa: verrà svelata infatti l’opera d’arte del famoso pittore di Pietrasanta, il Maestro Domenico Monteforte, che verrà omaggiata alla città ed ai Festival Estate Regina e Oci Ciornie. L’idea di coinvolgere Monteforte è dell’Assessore alla Cultura di Montecatini Dott. Bruno Ialuna, che in una calda mattina di quest’estate nota nello studio del pittore una meravigliosa tela incompiuta destinata al Teatro dell’Opera di San Francisco. Invitato a terminarla per avere anche lei il suo posto fra le eccellenze artistiche di Montecatini, l’intuizione di Ialuna –il quale definisce le opere di Monteforte “poesia vivente”-  viene condivisa con molto entusiasmo e supportata da Giovanni Fiori -Presidente del Festival Estate Regina- e dalla Famiglia Cardelli -Teatro Verdi di Montecatini, dove l’opera verrà poi installata nel foyer del Teatro . La nostra città aggiunge così un altro tassello alla sua bellezza .
 
Presso le Terme Tettuccio, nella sala Portoghesi, giovedì 21 settembre alle ore  21CONCERTO DI GALA e chiusura del Festival
ORCHESTRA GIOVANILE DA CAMERA DI MOSCA – MMKO
 
Valery Vorona, Direttore, violino
Liudmila Slepneva, soprano
Svetlana Nosova, soprano
Daniil Alekseenko, baritono
Anastasia Timoshenko, violino
Svetlana Bezotosnaja, violino
Margarita Kirakosova, violini
Maria Andreeva, violino e pianoforte
Ilias Nevretdinov, tromba
 
PRESENTATORE DEL FESTIVAL: MIKHAIL KUNITSYN

Allegati disponibili

  • ( 1.56M )

La Scheda