Quotidiano di eventi e tempo libero

Food & Book a Montecatini, la cultura del cibo, gli chef, la degustazione tra 700 vini...

Da venerdì 13 a lunedì 16 ottobre - Montecatini Terme -  A Montecatini Terme dal 13 al 16 ottobre torna Food&Book Quinta edizione del Festival del libro e della cultura gastronomica con protagonisti chef e scrittori

La cultura del cibo, il cibo nella cultura: una perfetta fusione che rappresenta il claim di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica che torna, nella cornice liberty delle Terme Tettuccio di Montecatini, per la quinta edizione dal 13 al 16 ottobre.

Protagonisti scrittori, per i quali vino e cibo sono spesso elementi di ispirazione delle proprie opere narrative, e chef che raccontano il cibo con le loro ricette e spesso con libri di successo. Un programma specifico sarà dedicato agli Istituti alberghieri che arriveranno da tutta la Penisola e che avranno anche la possibilità di visitare Pistoia, Capitale italiana della cultura 2017.

 

Ricca e variegata l’offerta: come da tradizione del festival, si inizierà venerdì 13 ottobre con una serata al Grand Hotel La Pace dedicata a uno dei padri nobili dell’alta cucina d’autore italiana. Dopo Ezio Santin e Gualtiero Marchesi, sarà la volta di Aimo e Nadia Moroni, nativi della vicina Pescia, ristoratori di successo a Milano, che saranno ospiti d’onore della Cena di apertura e incontreranno gli studenti degli Istituti alberghieri per una lezione-testimonianza sulla propria esperienza. Dopo la Cena di Gala, alle 23.00 apertura straordinaria del MOCA - Montecatini Contemporary Art per una visita guidata dall’Assessore alla Cultura, Bruno Ialuna, al museo che espone una delle più grandi tele di Mirò. La sera del sabato Cena della Legalità con lo Chef calabrese Filippo Cogliandro che sarà ospite del Grand Hotel Croce di Malta.

 

Continua la collaborazione con Slow Food che a Food&Book porterà il meglio dell’enologia italiana: migliaia di appassionati potranno infatti degustare le circa 1000 etichette selezionate dai degustatori per la guida Slow Wine 2018, che sarà presentata in anteprima, e seguire l’eccezionale incontro nazionale dell’Alleanza Slow Food dei cuochi, un progetto che mette assieme cuochi e produttori per valorizzare le produzioni agricole italiane e i loro artefici. Da tutta Italia arriveranno dunque a Montecatini cuochi e contadini, ristoratori e responsabili dei Presìdi.

In programma anche la Corsa dei Camerieri, una sfida all’ultimo piatto che vedrà competere allievi degli Istituti alberghieri e camerieri professionisti, e la prima finale del Campionato Italiano del Salame, organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF: con un obiettivo espressamente formativo che consentirà ai candidati di presentare storicamente e contestualmente il proprio prodotto, saranno in gara i salami di quasi 50 produttori realizzati con carne di suino rosa o razze miste provenienti da 15 regioni selezionati durante le 5 semifinali.

 

“Una formazione senza confini per un mondo senza muri” è il titolo del workshop organizzato da ANP - Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola ed Intercultura che vedrà partecipare docenti e dirigenti scolastici sul tema dell’importanza della formazione all’estero.

 

Solidarietà e cucina andranno a braccetto con il progetto Amatricianae – Grandi Chef italiani insieme per Amatrice, a cura della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma: Marchesi, Cracco, Vissani, Bottura, Scabin, Crippa, Lopriore, Oldani, Cedroni, Leemann, Klugmann, sono solo alcuni dei grandi chef italiani che hanno voluto omaggiare Amatrice e il piatto che si identifica con quel territorio, proponendo versioni d’autore di quella ricetta, con straordinaria creatività gastronomica e sapienza culinaria.

Food&Book sarà anche l'occasione per i giornalisti provenienti da tutta Italia per frequentare corsi professionali per i crediti formativi, a cura di EACI (European Association Consumer Information): sabato 14 il tema sarà “Consumi fuori casa ed enogastronomia: comunicazione e giornalismo nel settore enogastronomico”; domenica 15 “Quando il cibo fa paura: storia e analisi della comunicazione di crisi”. I corsi, oltre che ai giornalisti, sono aperti, nel limite della capienza della sala, a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati.

Gli appassionati di libri e di gastronomia potranno liberamente partecipare agli incontri e alle cene “A tavola con lo scrittore”, visitare il bookshop con tutti i libri presentati durante la manifestazione, oltre ai desk di diverse case editrici allestiti nella splendida Sala Scritture delle Terme Tettuccio. Negli ampi spazi delle Terme, durante i quattro giorni del festival, saranno inoltre allestite una cinquantina di postazioni con produttori di specialità alimentari.

Tante le presentazioni in programma: tra autori e chef interverranno Ketty Magni, Maria Camilla Pagnini e Anna Agostini, Simonetta Simonetti, Fabio Pracchia, Mario Liberto, Mariella Carrossino, Domenico Monteforte, Giuseppe Nocca, Morello Pecchioli, Michele Mirabella, Gaetano Savatteri, Carmine Abate, Filippo Nicosia, Oscar Farinetti, Daniela Mancini, Beniamino Baleotti, Andrea Berton, Antonio Puzzi, Eugenio Signoroni, Francesco Sottile, Luciano Pignataro, Gianpaolo Ghilardotti, Roberto Riccardi.

 

Spazio anche ai più giovani con l’area Food&Book Junior che il sabato pomeriggio e la domenica mattina ospiterà laboratori creativi e inviti alla lettura a tema per bambini dai 5 ai 10 anni.

 

Evento speciale per le Fettuccine Alfredo, famose in tutto il mondo: Agra editrice presenterà il volume Fettuccine Alfredo, una storia d’amore, a cura di Clementina Pipola, cui seguirà la degustazione delle mitiche fettuccine preparate dallo chef Sergio Peri di Alfredo alla Scrofa di Roma, lo storico ristorante da cui tutto ebbe inizio.

 

L’ingresso alle Terme per Food&Book è gratuito ma è obbligatoria la registrazione. Per evitare lunghe file è consigliato registrarsi sul sito www.foodandbook.it dove sono segnalati tutti gli eventi del festival. Per i partecipanti che ne faranno richiesta, sempre attraverso il sito sono attive delle convenzioni con hotel (si parte da camere doppie in albergo tre stelle al prezzo di 40 euro complessivi per notte per due persone) e ristoranti della zona, oltre alla possibilità di visite turistiche personalizzate nella Montecatini Liberty.

 

 

Numerosi gli eventi nel programma del festival Food&Book, per la gran parte gratuiti, destinati anche alle famiglie con bambini. Fra gli altri segnaliamo sabato 14 dalle 14,30 alle 19,30 alle Terme Tettuccio, la Degustazione degli oltre 700 vini premiati da Slow Wine. Oltre 1000 etichette per 500 produttori provenienti da tutte le regioni italiane: per gli appassionati del vino e del suo mondo quello di Montecatini Terme è un’occasione per avere una panoramica completa del mondo della viticoltura sostenibile.

 

Food&Book

Telefono:

064.4254205

Sito web:

http://www.foodandbook.it

Montecatini Terme

Montecatini Terme, Toscana 42018 Italia + Google Map:

Telefono:

328.4622320

La Scheda