Quotidiano di eventi e tempo libero

Marco Vichi e le nuove avventure del commissario Bordelli a Les Bouquinistes

Galleria immagini

Giovedì 23 novembre alle ore 18 - Pistoia - Torna alla libreria indipendente Les Bouquinistes (via dei Cancellieri, 5 a Pistoia) lo scrittoreMarco Vichiper presentare il suo nuovissimo romanzo pubblicato da Guanda: "Nel più bel sogno. Una nuova avventura del commissario Bordelli". Insieme a lui, un presentatore d'eccezione, lo scrittoreLeonardo Gorie con la partecipazione diLorenzo Degl'Innocenti.

In collaborazione con Giallo Pistoia.

Nel più bel sogno È la fine di aprile del 1968. Firenze, come il resto dell’Italia, è scossa dalle manifestazioni studentesche. I figli sono contro i padri, senza mediazioni né compromessi, ed è difficile capire dove stiano ragioni e torti, dove sia il male. Università occupate, scontri con le forze dell’ordine, battaglie tra studenti di destra e di sinistra, slogan impregnati di ideali: un vortice di sogni cozza contro una società ormai sorpassata che aveva creduto di durare in eterno.
Nonostante un certo disorientamento per il mondo che sta cambiando, Bordelli vive una sua primavera interiore. Il peso del passato sembra finalmente attenuarsi, e lui sente di poter affrontare le cose con più leggerezza. Anche la sua vita amorosa sta forse andando incontro a un mutamento inatteso…
Ma una giornata drammatica, una giornata di morte, costringe il commissario a confrontarsi con non pochi misteri. E quando tutto pare avviarsi verso la soluzione, in un paese vicino a Firenze un altro omicidio terribile getta il commissario nello sconforto. Non sa davvero se questa volta riuscirà a scoprire lo spietato assassino, che forse si cela dietro un macabro messaggio.

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi:L’inquilino,Donne donne,Il brigante,Un tipo tranquillo,La vendetta,Il contratto,La sfida,Il console; le raccolte di raccontiPerché dollari?,Buio d’amore,Racconti neri,Il bosco delle streghe; il graphic novelMorto due volte, con Werther Dell'Edera, e la favolaIl coraggio del cinghialino. Ha inoltre curato le antologieCittà in nero,Delitti in provincia,È tutta una follia,Un inverno color noir,Scritto nella memoria. Della serie dedicata al commissario Bordelli sono usciti, sempre per Guanda:Il commissario Bordelli,Una brutta faccenda,Il nuovo venuto,Morte a Firenze(Premio Giorgio Scerbanenco - La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano),La forza del destino e Fantasmi del passato.

La Scheda