Quotidiano di eventi e tempo libero

A Montecatini c'è anche la Casa della Befana, giochi e animazioni per i bambini

Da sabato 25 novembre fino al 7 gennaio - Montecatini - La Befana ritorna a Montecatini per il terzo anno consecutivo. Sabato 25 novembre alle ore 15 è stata inaugurata la “Casa della Befana” davanti all'hotel Manzoni. Si tratta di un vero e proprio percorso guidato, in cui i visitatori si immergeranno nel mondo della Befana e di quello che rappresenta quest'antica tradizione tanto amata dai più piccoli.

 

«Dentro la casa ci sarà un vero e proprio spettacolo recitato – racconta Giovanna Niccolai, direttore artistico della 'Casa' e responsabile dell'associazione Toscana Animazione – in cui la Befana e i suoi compagni di avventure spiegheranno ai bambini che non devono mai smettere di sognare e di fantasticare. I visitatori poi saranno invitati ad aiutare la Befana a costruire giocattoli e ad assistere ad alcuni spettacoli di magia dei 'colleghi' maghi, oltre che a danze di gruppo. Bambini e genitori dovranno cercare di far animare i balocchi e non, al contrario, farsi animare da smartphone e tecnologie. Questo è il significato di tutto».

 

L'iniziativa nasce da un'idea di Cristina Mariotti, titolare dell'albergo Manzoni, con la collaborazione di Giovanna Niccolai dell'associazione Toscana Animazione e di Federica Pacini della Smile Dance, che ha selezionato gli attori e i ballerini dello spettacolo. In tutto, nel cast si contano circa 14 giovani attori che interpreteranno 7 personaggi delle fiabe, Befana compresa.

 

Gli orari di ingresso cambiano a seconda del periodo. Dopo l'apertura del 25 novembre, la “Casa della Befana”, sarà aperta nei fine settimana dal venerdì pomeriggio, mentre sabato e domenica rimarrà aperta tutto il giorno (dalle 10 alle 19,30). Dal 22 al 25 dicembre la “Casa” sarà aperta nel pomeriggio, mentre dal 27 dicembre al 7 gennaio lo sarà tutti i giorni, con orario continuato. Prezzi d'ingresso contenuti: 5 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini.

 

di Francesco Storai

La Scheda