Quotidiano di eventi e tempo libero

A dicembre tanti incontri musicali imperdibili nell'ambito del progetto Floema

Galleria immagini

Da domenica 3 a venerdì 22 dicembre - Lamporecchio, Pistoia e San Marcello Piteglio - Floema, il nuovo progetto della Fondazione Pistoiese Promusica, propone una serie di incontri musicali con un ricco calendario di appuntamenti – tutti a ingresso libero – che proseguiranno a ritmo serrato fino alla prossima estate e si terranno in varie location su tutto il territorio pistoiese, dal centro cittadino fino alla Valdinievole e alla Montagna pistoiese. Obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di far giungere nutrimento musicale in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi ad essa riservati.

VEDI ANCHE IMMAGINE

Prerogativa di Floema – termine che in botanica identifica il processo di trasmissione della linfa dal suo centro di produzione fino alle radici, ai semi, e ai frutti – è che i musicisti dell’Orchestra Leonore, in sinergia con le realtà locali e amatoriali, in un reciproco scambio di prospettive, eseguano brani del grande repertorio cameristico (e non solo) offrendo spunti per un ascolto più consapevole.

Il prossimo incontro si terrà a Villa Rospigliosi (loc. Spicchio, Lamporecchio) domenica 3 dicembre alle ore 17, in replica martedì 5 dicembre alle 21.30 al Saloncino del Teatro Manzoni di Pistoia. In programma Robert Schumann (Phantasiestücke, op. 73), Fryderyk Chopin (Introduzione e polacca brillante per violoncello e pianoforte in Do maggiore), Giovanni Sollima (“Il bell’Antonio”), e la nuova composizione (espressamente commissionata per Floema) in prima esecuzione assoluta “Forme dell’anima”, tre solfeggi per violoncello e pianoforte del compositore contemporaneo Giusto Pappacena. Protagonisti dell’evento Patrizio Serino, violoncello dell’Orchestra Leonore, scelto nel 2011 da Zubin Metha come primo violoncello nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e la pianista Leonora Armellini, vincitrice del Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia (2010) e autrice, a fianco di M. Rampin, del libro di divulgazione musicale “Mozart era un figo, Bach ancora di più” (ed. Salani, 2014).

Gli incontri proseguono mercoledì 20 dicembre all’Ospedale S. Jacopo di Pistoia (ore 16.30) e giovedì 21 dicembre a Villa Stonorov, sede della Fondazione Jorio Vivarelli (ore 22), con alcuni musicisti dell’Orchestra Leonore: il clarinetto Tommaso Lonquich, i violini Duccio Ceccanti e Clara Franziska Schötensack, la viola Emiliano Travasino e il violoncello Luca Bacelli, i quali, per il ciclo “Caro Johannes” dedicato all’integrale della musica da camera di Johannes Brahms, eseguiranno il Quintetto per clarinetto e archi in Si minore, op. 115.

Il 2017 si conclude con l’incontro di venerdì 22 dicembre all’Ospedale di San Marcello Pistoiese (ore 16.30) insieme a Clarice Curradi (violino) e Francesca Piccioni (viola), impegnate in un programma tutto mozartiano con il Duo per violino e viola n. 1 in Sol maggiore, K 423 e il Duo per violino e viola n. 2 in Si bemolle maggiore, K 424.

DOMENICA 3 DICEMBRE ore 17 – Villa Rospigliosi, Lamporecchio, Pistoia

MARTEDÌ 5 DICEMBRE ore 21,30 – Saloncino del Teatro Manzoni, Pistoia

In collaborazione con Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi” e Associazione Amici dell’Opera di Pistoia

MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE ore 16,30 – Ospedale San Jacopo, Pistoia
GIOVEDÌ 21 DICEMBRE ore 22 – Fondazione Jorio Vivarelli, Villa Stonorov, Pistoia

In collaborazione con USL Toscana centro e Fondazione Jorio Vivarelli

VENERDÌ 22 DICEMBRE ore 16,30 – Ospedale L. Pacini, San Marcello Pistoiese

In collaborazione con USL Toscana centro

INFO www.fondazionepromusica.it - info@fondazionepromusica.it

La Scheda