Quotidiano di eventi e tempo libero

SOCIETA' AGRICOLA MARINI GIUSEPPE - Pistoia, vino, olio e vinsanto

Pistoia - Via Sestini 274 - telefono 0573 451162
Società Agricola Giuseppe Marini - La passione da oltre due secoli… 
Riscoprire le antiche maestrie, una passione che si rinnova ogni anno: l’amore per la terra, il rispetto per la natura, l’attenzione nei confronti dei naturali cicli stagionali sono alcuni dei valori fondamentali su cui si basa il nostro lavoro quotidiano.

 

L’azienda agricola
L’azienda a conduzione familiare è situata in Pistoia (30 km ovest da Firenze), città ricca di bellezze paesaggistiche e di un importante patrimonio artistico e culturale ( Eletta Capitale della Cultura per l’anno 2017).
L’amore per la terra, il rispetto per la natura, l’attenzione nei confronti dei naturali cicli stagionali sono alcuni dei valori fondamentali su cui si basa il nostro lavoro quotidiano .
Ci siamo sempre dedicati con passione alla produzione di vini, Vin Santo e Olio extravergine di Oliva Toscano IGP e ultimamente abbiamo aggiunto anche l’aceto di vino.

La storia di una passione lunga due secoli…
Fin dal 1800 la Famiglia Marini produceva Vino in Pistoia nel comune di Tizzana ( Quarrata)
Nel 1946 Roberto Marini si è trasferito in comune di Pistoia portando avanti la tradizione vitivinicola di Famiglia.
Nel 1980 Giuseppe, figlio di Roberto, insieme alla sua Famiglia hanno proseguito la produzione vitivinicola e indirizzato l’azienda verso la produzione di Olio Extravergine di Oliva e Vivaio di piante di Olivo.

 

La vinsantaia
Il vero Vin Santo, viene prodotto con le uve (Trebbiano e Malvasia) scelte accuratamente, prima della vendemmia, e lasciate ad appassire naturalmente, per almeno 3 mesi, sui “Castelli di Canicci” e “Pendane”, collocati nella Vinsantaia dell’azienda.

Visite in azienda
L’Azienda Agricola Marini Giuseppe, su prenotazione, offre a scolaresche e a gruppi di persone, la possibilità di visitare l’azienda, per conoscere e vedere da vicino tutte le fasi necessarie per arrivare ad avere prodotti come il Vin Santo, i Vini, l’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, ma anche per trascorrere alcune ore nella campagna lontani dai rumori caotici della città.

 

Il nostro vivaio
La Società Agricola Marini Giuseppe, che si trova a Pistoia, considerata la Capitale delle piante, è specializzata da molti anni, nella produzione di Piante di Olivi da impianto e da Giardino.
Il nostro vasto assortimento di Olivi ci permette di soddisfare ogni vostra esigenza, sia per quanto riguarda la varietà, le dimensioni e le quantità.

 

I PRODOTTI

 

II vini:  Chianti Docg, Birbate Rosso Igt, Savium bianco Igt
La famiglia Marimni produce da due secoli ottimi vini coniugando l'esperienza acquisita nel tempo all'innovazione tecnologica
I nostri vini sono “Chianti DOCG”,” Birbante Rosso di Toscana IGT”e” SaviuM Bianco di Toscana IGT “. Lavoriamo in vigna, seguendo criteri di basso impatto ambientale, utilizzando metodi di lotta guidata per la difesa fitosanitaria delle viti e creando un tappeto erboso nei nostri vigneti, al fine di preservare il territorio dal dissesto idrogeologico. In cantina, come in vigna, manteniamo la stessa filosofia, adottando la fermentazione naturale che sfrutta i lieviti naturalmente presenti sulle uve e nei locali di fermentazione.

 

Vin Santo, il “Vino dell’Amicizia”
Il vero Vin Santo, viene prodotto con le uve (Trebbiano e Malvasia) scelte accuratamente, prima della vendemmia, e lasciate ad appassire naturalmente, per almeno 3 mesi, sui “Castelli di Canicci” e “Pendane”, collocati nella Vinsantaia dell’azienda.
Il Mosto che si ottiene, dalle uve appassite, viene fatto fermentare ed invecchiare in Caratelli (piccole botti di legno di Catagno o Rovere) per almeno 3 anni. Trascorso questo lungo periodo, i Caratelli vengono riaperti ed il prodotto ottenuto, si assembla in una vasca per circa un anno, dopodichè il Vin Santo viene imbottigliato e lasciato ad affinare per un’altro anno prima della vendita. Pertanto, l’Azienda Agricola Marini Giuseppe impiega 5 anni per avere un Vin Santo che gli ha permesso negli anni di ottenere numerosi riconoscimenti Nazionali ed Internazionali.

 

Olio extraversine di oliva toscano Igp (Indicazione Geografica Protetta)

“L’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP” dell’Azienda Agricola Marini Giuseppe di Pistoia, viene prodotto direttamente dagli oliveti aziendali collocati sulle prime pendici collinari nel comune di Pistoia. La raccolta delle Olive avviene manualmente con l’aiuto di agevolatori meccanici, ma il particolare più importante è che ogni sera, terminato la raccolta, le nostre olive vengono lavorate nel nuovo frantoio aziendale avendo così un risultato, dal punto di vista del gusto e della qualità migliore, che ci permette di partecipare a selezioni e concorsi, ottenendo validi risultati.

Infatti la nostra azienda, con l’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP è menzionata su: “”Guida agli Extravergini” “(Slow Food Editore) e sul Catalogo della “Selezione degli Oli Extra Vergini di Oliva DOP e IGP della Toscana “edizione 2011-2012.
Inoltre da diversi anni partecipiamo a concorsi come “”Olio d’Oro”” indetto da TVL di Pistoia ( emittente televisiva locale) ottenendo sempre ottimi risultati.
L’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP è un Olio “”Toscano”” in quanto garantito dal Consorzio di Tutela. Il Consorzio dell’Olio Toscano, infatti tutela tutti coloro che credono nell’olio di qualità, verificando che i parametri chimici dell’olio e la caratteristiche organolettiche, rispettino il Disciplinare di produzione e in più, controllano che tutte le fasi, dalla produzione, all’estrazione, sino al confezionamento, siano effettuate obbligatoriamente all’interno del territorio della Regione Toscana.
 

Indirizzo: Via Sestini 274

Comune: Pistoia

Nome: Società agricola Marini Giuseppe

Indirizzo: Via Sestini 274 Pistoia

Telefono: 0573 451162

Pagina Facebook. CLICCA QUI

Sito Web: CLICCA QUI