Quotidiano di eventi e tempo libero

Una visita guidata per scoprire le preziose opere d'arte nella cattedrale di San Zeno

Venerdì 8 dicembre alle ore 14,50 - Pistoia - Venerdì 8 dicembre 2017  (festa dell’Immacolata)  il Centro Guide organizza una visita guidata nella cattedrale di Pistoia, rivolta ai turisti che in quel giorno saranno presenti in città e ai pistoiesi che ne vorranno approfondire la conoscenza.

Il ritrovo è fissato sotto il loggiato della cattedrale, in  Piazza del Duomo, alle ore 14,50  con inizio della visita alle ore 15,00.

Saranno descritte le complesse ma affascinanti vicende storiche del massimo monumento cittadino, le sue preziose opere d’arte che vanno dal medioevo al rinascimento al barocco, con  particolare riferimento al  culto iacopeo che nella cattedrale ha sempre avuto il suo centro: la visita comprenderà infatti l’accesso all’Altare Argenteo, il grande monumento di oreficeria che la città eresse nel ‘300 -‘400 al suo patrono. 

Vedremo così la grande croce di Coppo di Marcovaldo, i frammenti dell’antico pulpito e del recinto del coro del XII-XIII secolo esposti nella cripta, la Cappella Pappagalli con la Sacra Conversazione di Lorenzo di Credi, i dipinti della tribuna, i monumenti a Niccolò Forteguerri e a Cino da Pistoia, il Fonte Battesimale di Benedetto da Maiano. 

La durata della visita sarà di 2 ore circa, il costo di  € 10,00 a persona (incluso l’accesso all’Altare Argenteo). E’ incluso il costo degli auricolari che saranno distribuiti ai partecipanti.  

I partecipanti avranno diritto a sconti per il successivo accesso a Pistoia Sotterranea, al Campanile della Cattedrale e agli spettacoli de “Il Funaro”.

La visita sarà condotta da una guida turistica abilitata del Centro Guide Turismo Pistoia.

La Scheda