Quotidiano di eventi e tempo libero

Porte aperte pre presentare la stagione di prosa del teatro Yves Montand, e poi concerto

Galleria immagini

Venerdì 8 dicembre dalle ore 17 - Monsummano Terme - In programma al teatro Yves Montand "PORTE APERTE AL MONTAND - il teatro incontra la città", ingresso libero.

ore 17 - INCONTRO DI PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE TEATRALE 

ore 18 - MASSIMILIANO LAROCCA RICCARDO TESI

“UN MISTERO DI SOGNI AVVERATI”

Il concerto dei “Canti Orfici” di Campana

direzione musicale: Riccardo Tesi

Massimiliano Larocca voce chitarra

Riccardo Tesi organetto diatonico

Enrico Pantani live painting

al termine, aperitivo a cura di Slow Food Valdinievole – Mercato della Terra

NELL'IMMAGINE ALLEGATA TUTTO IL PROGRAMMA

Si aprono venerdì 8 dicembre le porte del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme per un pomeriggio di festa per tutta la città con la presentazione della nuova stagione teatrale (ore 17) e il concerto, Un mistero di sogni avverati, offerto a ingresso libero (ore 18), che vede protagonisti due artisti di grande valore, Massimiliano Larocca e Riccardo Tesi, che ne ha curato la direzione artistica e gli arrangiamenti. Un intenso omaggio al grande poeta visionario di Marradi, Dino Campana – la cui tormentata vicenda biografica e la sua follia sono state spesso oggetto di film e spettacoli teatrali – con le canzoni tratte dal quinto album del fiorentino Larocca (Premio Rai Lunezia StilNovo 2016, inserito nella lista dei migliori dischi dell'anno per il Premio Tenco): in una operazione mai tentata prima in Italia, le liriche dei Canti Orfici si fanno quindi musica, mantenendo assoluta fedeltà a parole e metrica. L’occasione sarà resa ancora più speciale dalla presenza in scena del live painting dell'artista volterrano Enrico Pantani, che ha illustrato e curato la grafica del disco.

Al termine, un brindisi a cura di Slow Food Valdinievole-Mercato della Terra di Montecatini Terme che accompagnerà con varie degustazioni di prodotti di eccellenza del territorio (in questa occasione, Panificio Panpepato di Pescia e Azienda Agricola Borghini di Cerreto Guidi) anche gli altri appuntamenti della stagione serale.

La stagione 2017/2018 del Teatro Montand è curata dall’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, che sin dalla riapertura del teatro ha sempre affiancato l’Amministrazione comunale nella programmazione del cartellone e che, dallo scorso anno, ha la gestione complessiva del Montand. La stagione è realizzata con il sostegno di Unicoop Firenze (partner sostenitore di tutta l’attività dell’Associazione Teatrale Pistoiese) e con il contributo di due aziende del territorio, Polli e Arredamenti Goti.

Il sipario della stagione in abbonamento si alza, quindi, domenica 10 dicembre alle ore 21 con il recital esilarante di Katia Beni e Anna Meacci, THE BEST OF: due straordinarie interpreti, amiche dentro e fuori la scena, che sanno bene come giocare col pubblico e farlo divertire, coinvolgendo gli spettatori attraverso improvvisazioni, sketch di repertorio in assolo e in coppia, brani inediti e cavalli di battaglia tratti dai loro spettacoli più celebri, divenuti veri e propri 'cult', Ticket&Tac, Scoop, Non c'è duo senza te.

Il cartellone teatrale, fino a marzo, proporrà altri 5 spettacoli, affidati ad artisti importanti: l'attrice emergente di punta del teatro italiano Lucrezia Guidone diretta dal regista italiano forse più importante Federico Tiezzi, un artista di razza come Antonio Salines (indimenticato interprete in tv de I fratelli Karamazov e Elisa di Rivombrosa) con un celebre testo del Nobel Dario Fo, e alcune giovani formazioni: Gli Omini (prodotti dall'Associazione Teatrale Pistoiese) con la terza e ultima tappa del Progetto T dedicato alla Ferrovia Porrettana, gli 'scoppiettanti' pugliesi di Factory e il gruppo Mimesis, da anni impegnato in Valdinievole con laboratori e spettacoli di 'teatro civile'.

CAMPAGNA ABBONAMENTI E PREVENDITA alla Biglietteria del Teatro Montand: 0572 954474 – 0573 991609 www.teatridipistoia.it

Tutte le informazioni sul programma sono reperibili sul sito www.teatridipistoia.it e alla pagina Facebook del Teatro Montand.

La Scheda