Quotidiano di eventi e tempo libero

Padule di Fucecchio, si presentano la nuova guida e il sistema cartografico interattivo

Galleria immagini

Sabato 16 dicembre alle ore 16 - Monsummano Terme - Presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme è in programma la presentazione del libro "Guida del Padule di Fucecchio - natura, storia, tradizioni, itinerari" e del sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”. La nuova Guida, inserita nella collana "Quaderni del Padule di Fucecchio", è stata realizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus con il contributo di CMSA - Montecatini Terme.

A raccontare di storia, natura, tradizioni e itinerari sono vari esperti che si occupano di ricerca e divulgazione in stretta collaborazione con il Centro, e che a titolo gratuito hanno curato le diverse parti del volume scritto a più mani.
La sezione più ampia è dedicata a piante e animali, i veri “padroni di casa” del Padule, ma ci sono tutti i temi che di norma caratterizzano una guida di questo tipo: l’idrogeologia, la storia, le tradizioni, compreso un capitolo sulla cucina della Valdinievole scritto da uno dei fondatori della locale sezione di Slowfood.

Il testo è intervallato da numerosi box, che rendono più agevole la consultazione, ed è corredato da un gran numero di immagini e disegni originali, quest’ultimi realizzati dal pittore di origine monsummanese Alessandro Sacchetti.
Non manca ovviamente una guida alla visita “fra storia e natura”, che fornisce indicazioni utili a chiunque si voglia avvicinare al Padule di Fucecchio: i percorsi esistenti, i luoghi della storia, i Centri Visite e le strutture museali, i percorsi trekking ai margini dell’area umida e quelli cicloturistici da Montecatini Terme. 

La Guida sarà presentata da Marco Masseti, zoologo e paleoecologo del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze.
Nell’occasione si parlerà anche per la prima volta del sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”, realizzato recentemente dal Centro per conto della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.
Si tratta di uno strumento innovativo che consente al visitatore di conoscere l’offerta naturalistica e storico-ambientale del Padule e dei suoi dintorni attraverso il personal computer o qualsiasi dispositivo mobile (smartphone e tablet).
Navigando nella mappa si può cliccare sui percorsi, sulle aree e sui luoghi da visitare per accedere alle varie schede informative, o utilizzare la sezione “itinerari tematici” per partire in un viaggio personalizzato alla scoperta del territorio.

La nuova Guida, stampata su carta, è stata pensata anche come strumento complementare a questo sistema cartografico interattivo, che consentirà un aggiornamento e una implementazione di schede e percorsi.
L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto “Natura & Cultura - Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” finanziato da CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
Ingresso libero: per informazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu

La Scheda