Quotidiano di eventi e tempo libero

Visita alla mostra in Palazzo Pretorio a Prato e alla cappella della Sacra Cintola in Duomo

Domenica 14 gennaio alle ore 15,30 - Prato - L'associazione Tagete dedica il primo evento degli appuntamenti d’arte 2018 all’importante mostra realizzata a Prato.

Un simbolo religioso e civile, fulcro delle vicende artistiche di Prato ed elemento cardine della sua identità: la Sacra Cintola, la cintura della Vergine custodita nel Duomo che per secoli è stata il tesoro più prezioso di Prato, è al centro del nuovo allestimento del Museo di Palazzo Pretorio. 

La mostra si concentra sul Trecento, un secolo significativo per la storia pratese, che ha visto una prosperità economica e culturale a partire dalle committenze ad artisti di primo ordine come lo scultore Giovanni Pisano e il pittore Bernardo Daddi, che diedero risonanza alla devozione mariana  in città come vero e proprio culto civico.

La mostra prende spunto da quel prezioso simbolo dall’innegabile valore identitario per intrecciare i fili di un racconto che parla della città e del suo ricco patrimonio di cultura e bellezza.

Il percorso guidato prevede, oltre alla visita della mostra, anche l’ingresso alla Cappella della Cintola, abitualmente preclusa al pubblico, e ammirare il ciclo di affreschi realizzati da Agnolo Gaddi.

Ritrovo dei partecipanti ore 15:15 davanti al Duomo di Prato

 

Info e Contatti: 334 8778007 - infotagete@gmail.com

Contributo previsto 18 euro.

La Scheda