Quotidiano di eventi e tempo libero

Pinocchio sugli Sci, via alla 36° edizione: le finali a marzo sulle piste dell'Abetone

Da sabato 17 marzo - Abetone - È partita nel migliore dei modi la stagione invernale 2017/2018 dell’Abetone, con piste innevate e sciatori piacevolmente sorpresi dalle abbondanti nevicate che nelle scorse settimane hanno reso possibile l’apertura anticipata degli impianti sciistici della Montagna Pistoiese.

Una lieta novella è arrivata anche dalla Regione Toscana, che ha insignito il Comitato Regionale Toscano FISI del Pegaso per lo Sport: prestigioso premio assegnato “per il lavoro svolto in favore dello sport giovanile, soprattutto per l’organizzazione del Pinocchio Sugli Sci, manifestazione dedicata ai ragazzi da 7 a 15 anni”. Proprio per questa motivazione il Presidente FISICAT Francesco Contorni durante la conferenza di domenica 10 dicembre presso SAF OVOVIA ha consegnato il riconoscimento a Franco Giachini, presidente dello Sci Club Pinocchio di Pescia e organizzatore dello storico evento sciistico made in Abetone, uno dei cinque più importanti a livello mondiale e da 36 anni evento di punta della stagione sciistica abetonese.

Un inizio di stagione decisamente positivo che è di buon auspicio per l’imminente partenza dell’edizione 2018 di Pinocchio Sugli Sci, che al via il 17 dicembre prossimo con la prima prova di selezione a Courmayeur.

Proseguiranno poi con l’anno nuovo su tutto il suolo nazionale le 22 selezioni zonali alla ricerca delle giovani promesse dello sci che si sfideranno all’Abetone in occasione delle Finali Nazionali in programma dal 17 al 21 marzo 2018: Plose – Monte Fana, nuovamente Courmayeur, Wolkenstein, Passo del Tonale, Santa Caterina Valfurva, Limone Piemonte e a seguire tutte le altre, da nord a sud dell’Italia, fino alla selezione di recupero nazionale di sabato 3 marzo a Bardonecchia.

>> CALENDARIO SELEZIONI 2018

Anche quest’anno divertimento garantito per i ragazzi delle categorie in gara (U9/Baby 1, U10/Baby 2, U11/Cuccioli 1, U12/Cuccioli 2, U14/Ragazzi e U16/Allievi): a intrattenere atleti, accompagnatori e avventori degli impianti sciistici meta del Tour 2018 del Villaggio di Pinocchio ci saranno animazione, giochi, estrazione premi, test di attrezzature sportive all’avanguardia e dolci degustazioni offerte dai partner dell’evento.

Il calendario del Villaggio e tutte le novità 2018, ancora in fase di definizione, saranno ufficializzati a Cortina con una conferenza stampa organizzata in collaborazione con la Fondazione Cortina 2021 in occasione delle gare di Coppa del Mondo Femminile.

“Una vetrina di prestigio – commenta il Presidente Franco Giachini - che per il terzo anno ci permette di presentare in grande stile il calendario delle selezioni, le date delle Finalissime e le novità sia organizzative che tecniche del Pinocchio Sugli Sci”.

Tra le grandi conferme per il 2018 anche la presenza di Enel come main sponsor della manifestazione.

“Una conferma che quest’anno è anche un po’ una novità – aggiunge Giachini - è la collaborazione con il Comune di Abetone Cutigliano. Dopo la fusione delle due amministrazioni sono cambiati gli interlocutori ma resta salda la partnership con un unico obiettivo: la valorizzazione del territorio e la promozione del turismo invernale con appuntamenti non solo di richiamo nazionale ma anche internazionale, come le Finali Internazionali di Pinocchio Sugli Sci, in programma per questa edizione dal 22 al 24 marzo 2018”.

Per tutte le informazioni sull’evento e il calendario delle selezioni 2018 consultare il sito e la fanpage facebook.

La Scheda