Quotidiano di eventi e tempo libero

"Pistoia è Natale", ecco le iniziative nel centro storico per i prossimi giorni

Da mercoledì 13 a venerdì 15 dicembre - Pistoia - Proseguono gli appuntamenti del ricco programma “Pistoia è Natale” che raccoglie molte iniziative fra concerti, mercatini, spettacoli teatrali, laboratori, presentazioni di libri e visite guidate che animano la vita della città fino al 7 gennaio.

Mercoledì  13 alle 15,30, il Palazzo del Tau in Corso Silvano Fedi ospita un nuovo appuntamento de “La cultura del gusto – degustazione olio”, evento gratuito senza prenotazione che permetterà di conoscere l’olio “oltre il visibile”, dedicato principalmente alle persone non vedenti.

L’evento è organizzato dalla sezione Soci Coop di Pistoia, dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti all’interno del progetto “Oliandolare”.

Collegata all’iniziativa al Museo Marino Marini. presso il punto Coop di Pistoia che dall’11 dicembre ospita la mostra di Sergio Cechet, pittore non vedente. 

Chiude il 15 dicembre la mostra in San Michele in Cioncio “La montagna dimenticata. Uomini, ambiente dell’Appennino tosco – emiliano” e “Alla scoperta della montagna – Un giorno con il CAI”, a cura del Cai – Sezione di Pistoia. 

Fino a giovedì 13 dicembre il Piccolo Teatro Bolognini mette in scena “Il Giro del mondo in 80 giorni – kids”, story game fra Jules Verne e Sotterraneo, concept e regia “Sotterraneo”.

Per informazioni rivolgersi a 0573 991609.

Giovedì 14 dicembre la città sarà animata dal mercatino “900 in via Roma e dintorni” a cura del C.A.T Consorzio Ambulanti Toscana, mentre dalle ore 8 alle 14 nell’area pedonale del centro storico avrà luogo una gara di Orienteering a cura di Uisp Pistoia.

Presso la saletta Incontri dell’ufficio Cultura (via Sant’Andrea 16), nell’ambito della rassegna “Pomeriggi con la storia”, alle 16 lo storico Antonio Lo Conte parlerà della storia dei Templari.

La giornata di giovedì 14  proseguirà con il Gruppo spontaneo della filarmonica Borgognoni e il coro formato dai ragazzi dell’Associazione Il Piccolo Principe che dalle 17,30 allieteranno il centro storico con il concerto Diversamente Gospel in cui saranno proposti numerosi brani natalizi.

Il concerto sarà eseguito sotto le logge delle Poste in via Cavour.

Alle 18 altro appuntamento al Museo del Tau con il ciclo di incontri  “La cultura del benessere” a cura di Ambra Tuci ed Emma Balsimelli per imparare a prendersi cura di sé grazie alla collaborazione con alcuni esperti del Centro Studi Arcobaleno di Pistoia. 

L’ultimo appuntamento di questo ciclo si intitola: Ben- essere donna: star bene con sé stesse – lezioni di autostima con la dott.ssa Nicoletta Giaquinta. Durante l’incontro vi saranno letture a cura di Marisa Schiano. L’evento è gratuito senza necessità di prenotazione.

La Scheda