Quotidiano di eventi e tempo libero

Villa La Magia protagonista a Palazzo Pitti

Quarrata - Si consolida il ruolo di Villa La Magia nel panorama culturale della Toscana. Si è svolta martedì 12 dicembre presso il Rondò di Bacco a Palazzo Pitti a Firenze una serata di presentazione avente come tema "La Villa Medicea La Magia e lo spirito del luogo: un itinerario d'arte contemporanea ambientale nel giardino granducale".

La conferenza, tenuta, dal responsabile del servizio cultura del Comune di Quarrata Claudia Cappellini, è stata organizzata dall'Associazione per Boboli nell'ambito di un articolato programma di visite e conferenze dedicato a prestigiosi luoghi culturali della Toscana e ad importanti personalità dell'arte. La serata è stata introdotta dalla dottoressa Eleonora Pecchioli, presidente dell'Associazione "Per Boboli", a cui è seguito un intervento del dottor Stefano Casciu, Direttore del Polo Museale della Toscana.

La Villa Medicea La Magia ha, come sempre, attratto un pubblico di curiosi e appassionati, alcuni dei quali non conoscevano affatto l'esistenza della collezione di arte contemporanea ambientale "Lo spirito del luogo" presente all'interno del giardino della villa, un pubblico che ha manifestato l'interesse ad approfondire questo aspetto così connotante della dimora medicea.

Altri spettatori conoscevano invece la Villa, e le sue attività culturali, da molti anni e si sono espressi con parole di apprezzamento per il lavoro svolto fino ad ora dal Comune di Quarrata.

La Scheda