Quotidiano di eventi e tempo libero

Mostra di Silvio Viola nel chiostro del liceo artistico: Viandanti naviganti (fino 31 gen)

Giovedì 14 dicembre, alle ore 17,30, - Pistoia - nelle sale storiche del chiostro rinascimentale del Liceo Artistico Petrocchi, sarà inaugurata la mostra dell'artista Silvio Viola, VIANDANTI NAVIGANTI, curata da Siliano Simoncini, il cui tema dominante è il viaggio dell'uomo, tra curiosità, ricerca e speranza. 'Una mostra per tutti, una trasposizione, in sculture e dipinti, di quanto sta avvenendo durante il viaggio della speranza che i migranti fanno per trovare soccorso'.

 

Silvio Viola, da 25 anni apprezzato Docente di Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia, vive in Val di Nievole dagli anni '70, Laureato all'Accademia di Belle Arti di Firenze, ha frequentato la rinomata scuola di Arti Figurative del prof.re Oscar Gallo per, poi, trovare un proprio stile nonché un proprio linguaggio artistico. Ne sono testimonianza le sue numerose esperienze artistiche/professionali, tra cui, nel 2010, la realizzazione della sculturaSan Frediano -  Aramo, a Pescia; nel  2011 la creazione della scultura 'Monumento dei Carabinieri, sempre a Pescia. Nel 2015, presso l'Osservatorio Astronomico di San Marcello,  con l'installazione di 'Portatrice di stelle'  e il 'Pinocchio' , struttura in pietra, posizionata sul Ponte Europa, a Pescia, nel 2016.

 

Una mostra, Viandanti Naviganti, capace di coinvolgere emotivamente il pubblico, spingerlo alla riflessione e alla consapevolezza di come anche attraverso l'arte sia possibile reagire alle forme d'indifferenza e di egoismo per approdare, finalmente, al sentimento di solidarietà, sempre meno presente nella società attuale. Un incoraggiamento, insomma, quello dell'artista Viola, nell'affrontare, in terra e in mare, il difficile e unico grande viaggio, quello della Vita.

La mostra resterà aperta al pubblico, in orario scolastico, fino al 31 gennaio 2018.

La Scheda