Quotidiano di eventi e tempo libero

Fondazione Tronci e Culturidea inizano il 2018 con un corso per diventare professori di jazz

Da lunedì 16 gennaio 2018 - Pistoia - La Fondazione Luigi Tronci e Associazione Culturidea, sotto la supervisione del poliedrico maestro Ivano Saltastrano, hanno allestito un autentico corso professionalizzante per diventare esperti di jazz.

La manifestazione, che sarà rigorosamente per abbonati, si divide in due momenti distinti, ma collegati tra loro. Il martedì vi saranno, sempre in corso Gramsci 37 a partire dalle ore 21.00, le lezioni con molti contributi video del direttore e mattatore del Serravalle Jazz Maurizio Tuci, mentre a seguire il giovedì successivo saranno musicisti di certificato talento a completare la lezione sul jazz.

Gli appuntamenti che già sono in calendario sono complessivamente otto divisi in quattro lezioni e altrettanti concerti. Le lezioni sono inquadrate sotto l'egida della fortunata serie incontri Culturidea dal titolo "Pensando ad Atene". Si parte il 16 gennaio con tema la trasformazione del jazz in soul e giovedì 18 Lorenzo Cioni (piano), Alice Cangemi (voce), Irene Bisori (voce), Gianni Sarchi (voce), Ottavio Pallante (guimbarde), Gianluca Belpassi (chitarra), Federico Paoli (basso), Fausto Batisti (batteria), Andrea Pacini (percussioni) completeranno l'argomentazione con la propria esibizione dal vivo. Martedì 23 gennaio la serata affronterà il passaggio che vi fu tra big band, orchestrina, al quintetto o sestetto di paese con l'avvento del folk blues. Alla conferenza con video di Maurizio Tuci il 25 gennaio si affiancherà il concerto della Fabrizio Berti Jug Band. Senza fermarsi un attimo il 30 gennaio i video e le parole della conferenza saranno incentrate sulla fine delle grandi orchestre di vari Benny Goodman, Duke Ellington e la nascita del Bebop. Così giovedì 1 febbraio lo Jacopo Fagioli Quintet, già protagonista dell'ultima edizione del Serravalle Jazz, farà ascoltare agli astanti una selezione del miglior Bebop. Il quintetto vede Jacopo Fagioli (tromba flicorno) Luca Sguera (pianoforte), Pierluigi Foschi (batteria) Alessandro Mazzieri (basso), Francesco Panconesi (sassofono). L'ultimo appuntamento che adesso troviamo in calendario vede nuovamente protagonista la voce. Il 6 febbraio l'argomento saranno i cantanti del jazz dalle meravigliose voci di Billie Holliday, Ella Fitzgerald, fino a Frank Sinatra, Tony Bennet, Mel Tormé. A seguire giovedì 8 febbraio sarà la bellissima voce di Silvia Benesperi con Daniele Biagini al piano, Alessandro Antonini al basso e Ferdinando Jacobone alla batteria che farà rivivere la grande era del swing e della ballads in corso Gramsci 37.

A queste serate, comunque si sta già lavorando per aggiungerne altre per completare questa storia del jazz.

 

La Scheda