Quotidiano di eventi e tempo libero

Sagra dell'arte norcina ad Agliana, schiacciata all'arista, salcicce... e molto altro

Domenica 14 gennaio - dalle ore 10 - Agliana - Sedicesima Sagra dell'arte norcina  a San Michele d Agliana, presso la rotonda provinciale. E'organizzata dall'associazione Feste Rurali con la parrocchia di San Michele Agliana. La Manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. 

La manifestazione trova le sue radici nella tradizione rurale del territorio. Era uso comune delle famiglie contadine allevare un maiale che veniva poi macellato nella stagione invernale. La carne prodotta era parte integrante ed essenziale delle dieta familiare.

La sagra ripropone questa tradizione e presenta i prodotti tipici ricavati dalla macellazione del maiale.

La Sagra dell’arte norcina prevede anche la possibilità di assistere a tutta la procedura che parte dalla lavorazione e si conclude con la degustazione dei tipici prodotti suini. I promotori riferiscono che «a partire dalla prima mattina iniziamo a tagliare in varie parti i suini che abbiamo portato in piazza, lo cuciniamo e lo vendiamo ai presenti. Ricaviamo sicuramente qualcosa di buono da tutto ciò che fa parte di questi animali, dalla schiacciata all’arista, dalle salsicce ai migliacci, il vecchio motto popolare “del maiale non si butta via niente” è ancora molto attuale! Durante la giornata ci saranno anche intrattenimenti di vario genere e non mancherà musica allegra e coinvolgente»

La Scheda