Quotidiano di eventi e tempo libero

La Chiacchiera che gira: un gioiello della commedia italiana al teatro comunale

Sabato 13 gennaio dalle ore 21:15 - Lamporecchio La Chiacchiera Che Gira di Silvio Zambaldi. Una gioiello della commedia italiana: una commedia brillante e vivacissima, dal ritmo scorrevole e dall'umorismo gustoso, scritta per attori di teatro di grande calibro (ad esempio Gilda Zucchini Maione nel ruolo di Clementina), da uno dei commediografi più amati in Italia dei primi anni 30 del 1900. Il pubblico di allora la adorò e la seguì affollando il teatro a tutte le numerosissime repliche.

La trama:
Lorenzo si trova a vivere una soffocante situazione, legato moralmente dalla promessa fatta in punto di morte all'amico più caro, di non abbandonare al loro destino la giovane moglie e la suocera. La convivenza forzata e le spese per badare alle due donne diventano insopportabili quando Lorenzo incontra la donna dei suoi sogni e decide di sposarla. Ma come fare senza infrangere la promessa? Come non abbandonare le due donne che dipendono da lui? Semplice: cercando in tutti i modi di far loro prendere marito!
Ma la fretta si sa, è cattiva consigliera, e tutto preso dal suo virtuoso intento, Lorenzo non si accorge delle chiacchiere che girano; che non è tutto oro ciò che luccica; che malintesi ed equivoci che rischiano di scoppiargli fra le mani.
Il finale col botto è dietro l'angolo, complici una serie di personaggi caratteristici e tutto pepe; il carattere per niente accomodante della giovane vedova; la sagacia della suocera; una zia sorda che non è sorda... e il pubblico non potrà che essere conquistato da questo gioiello dimenticato del teatro italiano.


Personaggi ed interpreti
in ordine di apparizione

Placido Borsani..........................Lautaro Olivari
Clementina....................................Elena Bellucci
Signor Granziotto.................Giacomo Palandri
Lorenzo Renati......................Matteo Dall'Olmo
Matilde, vedova Piani............Maddalena Pucci
Amelia Bassi.............................Lucrezia Santoni
La Zia Sorda..................................Ylenia Spinelli
Casimiro................................................Luca Petri
Baronessa.......................................Ylenia Spinelli

Regia di Fabiola Veracini

Scenografie Compagnia Unicorno

Si ringrazia per i costumi maschili
GRUPPO CLAVISOMNI 
gioco di ruolo dal vivo
www.clavisomni.it

La Scheda