Quotidiano di eventi e tempo libero

Al Polo Tecnoligico di Quarrata si presenta il librio “Lose for Life” sul gioco d'azzardo

Giovedì 18 gennaio . ore 21,15 . Quarrata - Progetto Legalità: secondo appuntamento dedicato al gioco d'azzardo - Giovedì 18 gennaio, appuntamento pubblico alle 21.15 al Polo Tecnologico con la presentazione del libro “Lose for Life”. La mattina, incontro dedicato alle scuole al Teatro Nazionale.

Per i dettagli vedi immagine allegata

 

Si concentrerà sul tema del gioco d'azzardo e sul preoccupante fenomeno delle ludopatie la seconda tappa del Progetto Legalità, promosso dall'Amministrazione comunale, dedicato quest'anno al tema “Cittadini consapevoli”.

 

Giovedì 18 gennaio alle ore 21.15 al Polo Tecnologico "Libero Grassi" - Sala "Giancarlo Zampini" si terrà la presentazione del libro "Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo”. L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza e promosso in collaborazione con Avviso Pubblico e con il contributo di Banca Alta Toscana, vedrà la partecipazione di Giulia Migneco, co-autrice del libro, Antonella Manfredi, direttrice Area dipendenze Usl Toscana Centro, e Fabrizio Fagni, direttore Unità Funzionale Dipendenze Pistoia.

 

Giunto alla sua undicesima edizione, il Progetto Legalità coinvolge anche quest'anno i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale: oltre all'incontro serale con la cittadinanza, l'Amministrazione ha infatti promosso anche un'iniziativa rivolta agli studenti, che si terrà giovedì 18 gennaio, alle 9.15 al teatro Nazionale, alla quale parteciperanno entrambi gli autori del libro, Giulia Migneco e Claudio Forleo: attraverso filmati e materiale multimediale sarà affrontato il tema del gioco d'azzardo, con particolare riferimento ai giochi disponibili su telefoni e computer, di facile accesso anche ai più piccoli.

 

 

 

Il libro. Nel 2016 in Italia sono stati giocati 96 miliardi di euro, pari ad una media di 1600 a testa.

 

Chi paga il drammatico conto sanitario, economico e sociale del gioco d'azzardo? E' da questa domanda che si origina l'indagine pubblicata in Lose for life: dietro il caleidoscopio di slot machine e lotterie si nascondono l'inferno delle dipendenze patologiche, la perdita del lavoro e della dignità, ed anche gli interessi delle mafie infiltrate nel sistema. “Lose for life” è un progetto di Avviso Pubblico, associazione nazionale degli Enti Locali contro le mafie, e del master dell'Università di Pisa in “Analisi prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”.

 

La Scheda