Quotidiano di eventi e tempo libero

A marzo ritorna il 36° trofeo "Pinocchio Sugli Sci" per i giovani atleti della neve

Da sabato 17 marzo - Abetone È partita nel migliore dei modi la stagione invernale 2017/2018 dell’Abetone, con gli impianti sciistici della Montagna Pistoiese aperti a pieno regime e piste ricoperte da un soffice manto nevoso. Un inizio di stagione decisamente positivo che è stato di buon auspicio per l’edizione 2018 di Pinocchio Sugli Sci, partita il 17 dicembre con la prima prova di selezione a Courmayeur, seguita da una fantastica Epifania all’insegna dello sport a Plose – Monte Fana.

Proseguiranno nelle prossime settimane su tutto il territorio nazionale le altre 19 selezioni zonali (21 totali) alla ricerca delle giovani promesse dello sci che si sfideranno all’Abetone in occasione delle Finali Nazionali in programma dal 17 al 21 marzo 2018: dal 19 al 21 gennaio nuovamente Courmayeur, poi Wolkenstein, Passo del Tonale, Santa Caterina Valfurva, Limone Piemonte e a seguire tutte le altre, da nord a sud dell’Italia, fino alla selezione di recupero nazionale di sabato 3 marzo a Bardonecchia.

>> CONSULTA IL CALENDARIO COMPLETO DELLE SELEZIONI 2018

Anche quest’anno divertimento garantito per i ragazzi delle categorie in gara (U9/Baby 1, U10/Baby 2, U11/Cuccioli 1, U12/Cuccioli 2, U14/Ragazzi e U16/Allievi): a intrattenere atleti, accompagnatori e avventori degli impianti sciistici meta del Tour 2018 del Villaggio di Pinocchio ci saranno animazione, giochi, estrazione premi, test di attrezzature sportive all’avanguardia e dolci degustazioni offerte dai partner dell’evento. Il Villaggio sarà a Passo del Tonale il 27 gennaio, a San Vito di Cadore il 10 e l’11 febbraio, a Sestriere il 13 febbraio, a Roccaraso il 24 e 25 febbraio, a Bardonecchia il 3 marzo per le gare di recupero e, come da tradizione, all’Abetone dal 17 al 24 marzo per Finalissime Nazionali ed Internazionali.

Il calendario del Villaggio e tutte le novità 2018 sono stati ufficializzati quest’oggi a Cortina nel corso di una conferenza stampa organizzata in collaborazione con la Fondazione Cortina 2021 in occasione delle gare di Coppa del Mondo Femminile.

“Una vetrina di prestigio – commenta il Presidente Franco Giachini - che per il terzo anno ci permette di presentare in grande stile il calendario delle selezioni, le date delle Finalissime e le novità sia organizzative che tecniche del Pinocchio Sugli Sci”.

Tra le importanti novità tecniche dell’edizione 2018 di Pinocchio Sugli Sci due riguardano le prove per accedere alle finali e il numero di atleti italiani ammessi.

Le Finali Nazionali delle categorie Ragazzi e Allievi per la definizione del team italiano saranno disputate su una prova di slalom SL e su una prova di gigante GS, mentre oltre ai 20 rappresentanti del Team Italia altri 40 atleti italiani prenderanno parte alle Finali Internazionali (10 maschi e 10 femmine per la categoria Ragazzi e 10 maschi e 10 femmine per la categoria Allievi), senza far parte del contingente nazionale.

“Una decisione importante – commenta il Presidente Giachini –, presa su suggerimento della FISI, che dà l’opportunità ad un numero maggiore di atleti di vivere un’esperienza di gara di livello internazionale come le Finali Internazionali di Pinocchio Sugli Sci, in programma per questa edizione dal 22 al 24 marzo 2018”.

Per il 2018 di Pinocchio Sugli Sci non si prospettano solo grandi novità ma anche importanti conferme: Enel ha infatti confermato la partecipazione come sponsor principale della manifestazione.

“Enel – ha detto Marilisa Partipilo, responsabile affari istituzionali di Enel area Nord – conferma il sostegno al Pinocchio sugli Sci in qualità di main sponsor perché questa manifestazione rappresenta un’eccellenza italiana in ambito sportivo, che trasmette valori positivi, investe sui giovani talenti e ha un’apertura internazionale, proprio come l’energia di Enel che nei suoi molteplici aspetti, dalle rinnovabili alla mobilità elettrica, costituisce sempre di più un vettore di innovazione e di sostenibilità ambientale.”

>> CALENDARIO FINALI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI 2018
Sabato 17 marzo 2018 - Finali nazionali categoria Baby 1
Domenica 18 marzo 2018 - Finali nazionali categoria Baby 2 
Lunedì 19 marzo 2018 - Finali nazionali categoria Cuccioli 1 e Cuccioli 2
Martedì 20 marzo 2018 - Finali nazionali: prova di slalom cat. Ragazzi e prova di gigante per cat. Allievi
Mercoledì 21 marzo 2018 - Finali nazionali: prova di gigante per cat. Ragazzi e prova di slalom per cat. Allievi
Giovedì 22 marzo 2018 - Cerimonia d’Inaugurazione della Fase Internazionale
Venerdì 23 marzo 2018 - 1° giornata di gare delle Finali Internazionali con atleti da tutto il mondo
Sabato 24 marzo 2018 - 2° giornata di gare delle Finali Internazionali con atleti da tutto il mondo


Per tutte le informazioni sull’evento e il calendario sempre aggiornato delle selezioni 2018 consultare il sito www.pinocchiosci.com e la fanpage www.facebook.com/pinocchiosci.

La Scheda