Quotidiano di eventi e tempo libero

La città dei pulpiti, due visite guidate a Pistoia per scoprire straordinarie opere d'arte

Domenica 18 e domenica 25 febbraio  - ore 15 - Pistoia - Si terranno a Pistoia due nuove visite guidate organizzate dalla GIORGIO TESI EDITRICE e dal CENTRO GUIDE TURISMO PISTOIA: si tratta di  “PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI”, dal titolo del volume presentato in città lo scorso 2 dicembre con grande concorso di pubblico dal critico d’arte Philippe Daverio.

Nelle visite sarà ripercorso passo per passo l’itinerario tracciato nel volume: dal pulpito di Giovanni Pisano in S. Andrea del 1301, capolavoro del gotico italiano, a quello di S. Giovanni Fuorcivitas del 1270, dai frammenti del pulpito della cattedrale della seconda metà del XII secolo a quello di Guido da Como della metà del XIII secolo in S. Bartolomeo in Pantano, dove peraltro è visibile sullo stesso tema la suggestiva mostra fotografica di Niccolò Begliomini, autore anche delle foto del volume.

Con queste iniziative continua quindi l’attività di ricerca e valorizzazione del ricchissimo patrimonio artistico cittadino da parte della Giorgio Tesi Editrice e del Centro Guide, che hanno unito le proprie competenze e i propri sforzi per promuovere un itinerario che si annuncia di grande richiamo.

Le visite, che  saranno condotte da una guida turistica abilitata del Centro Guide, dureranno circa due ore e saranno totalmente gratuite per quanti, in occasione della visita stessa, acquisteranno il volume PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI, in vendita presso il Battistero a 25.00 euro.

Il costo delle visite per quanti non acquistassero il volume sarà di 10.00 euro.

 

Ai  partecipanti che poi volessero acquistare successivamente alle visite, sempre presso il Battistero, il volume PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI verrà riconosciuto comunque  un sconto del  20% sul prezzo di copertina del libro (che pagheranno quindi  20.00 euro).

I partecipanti alle visite inoltre potranno accedere a prezzo ridotto a Pistoia Sotterranea (4,50 euro invece di 9 euro), al Museo della SMI, all’Altare Argenteo (2,00 euro invece di 2,50), al Campanile della Cattedrale (5 euro adulti; 3,50 bambini), agli spettacoli promossi dal il Centro Culturale Il Funaro.

Il ritrovo è fissato alle 15,15 presso il  Battistero in Piazza del Duomo, dove saranno disponibili in vendita copie del libro, con partenza alle 15,30.

E’ vivamente  raccomandata la prenotazione al telefono del Centro Guide Turismo Pistoia 335 7116713, oppure per mail a  centroguide.pistoia@gmail.com

 

 

 

La Scheda