Quotidiano di eventi e tempo libero

Torna la lirica in città, concerto al Manzoni con Gabriele Viviani e Oksana Dyka

Galleria immagini

Venerdì 23 febbraio – alle ore 21 – Pistoia – Al teatro Manzoni - E' in cartellone per le 21 di venerdì 23 febbraio .
 
Su iniziativa del tenore pistoiese Luca Pacini, che si avvale della collaborazione dell'Associazione armonie in Villa, l'opera ritorna infatti nel capoluogo. Inizia così un percorso che si chiama “Pistoia all'opera per l'opera” e che prende avvio venerdì con l'ambizione di riportare la lirica di qualità a Pistoia e di nuovo in piazza del Duomo.
 
Protagonisti del concerto pistoiese saranno alcune stelle internazionali. E' il caso della coppia, talvolta sul palcoscenico e senz'altro nella vita, formata dal baritono Gabriele Viviani e dalla soprano Oksana Dyka, per una sera strappati ai loro impegni musicali nei maggiori teatri mondiali. Presto Viviani sarà infatti alla Scala di Milano per la Francesca da Rimini, mentre la Dyka, reduce dal Metropolitan opera house di New York per Turandot, sarà al Palau de les arts Reina Sofia di Valencia per il Corsaro di Verdi.


 
Arrivano a Pistoia, rinunciando ai loro ricchi cachet, per rispondere alla richiesta dell'amico e collega Luca Pacini, tenore pistoiese, anch'egli protagonista della serata e anima principale del progetto che si ripropone di riverdire i fasti della lirica, che in città ha vissuto esantanti stagioni dall'immediato dopoguerra fino alla fine degli anni Cinquanta.
 
Incontro con l'opera avrà tra i protagonisti anche il soprano Silvia Pacini e il mezzosoprano Veronica Simeoni che interpreta La favorita all'Opera di Firenze. I cinque artisti saranno accompagnati da un'orchestra composta da 46 elementi e diretta dal maestro Massimiliano Piccioli.


 
I biglietti si possono acquistare ((20 euro la platea, 15 i palchi e 10 la galleria) in prevendita presso la biglietteria del Teatro Manzoni da martedì a giovedì dalle 16 alle 19 e il giorno dello spettacolo anche dalle 11 alle 13.  
 
“Tutto ciò è stato possibile – spiega Luca Pacini – grazie ai nostri sponsor, la SRT e le Rose Barni, che ringrazio. Mi auguro che il pubblico risponda volentieri all'appello che lanciamo ai tanti appassionati ma anche a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo genere musicale. Avranno l'occasione di ascoltare arie famose dalla Carmen, dal Rigoletto, dalla Turandot, dalla Cavalleria rusticana, dal Trovatore e dall'Aida in una serata dedicata interamente al bel canto. Pistoia e i pistoiesi lo meritano. E non soltanto loro”.
 
La serata ha il patrocinio del Comune di Pistoia.

La Scheda