Quotidiano di eventi e tempo libero

4° Concorso Letterario “Aligi Bruni - Volontariato e solidarietà”, ecco come partecipare

Entro sabato 31 marzo - Pistoia Con la presente abbiamo il piacere di Invitarvi a partecipare al Concorso Letterario in oggetto organizzato dalla Misericordia di Pistoia indirizzato alle scuole secondarie di I° e II° grado della nostra Provincia e per il quale è stato richiesto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Auspichiamo la partecipazione di una nutrita rappresentanza del vostro Istituto a questa quarta edizione,  poiché il testo da elaborare è un'occasione importante per affrontare una tematica “il futuro” particolarmente importante per loro, ma che coinvolge tutti noi.

Un’occasione per stimolare gli studenti ad osservare il mondo che li circonda e che cambia proprio insieme a loro: Il futuro ignoto che ci aspetta. Ciascuno lo vede con occhi diversi: con occhi curiosi, con occhi spaventati, con occhi perplessi ....

La vita è fatta da mille realtà: scuola, lavoro, amici, famiglia, sentimenti, sport.  Il futuro è il domani di tutto questo che dovrà essere costruito, affrontato, gestito. Come un giovane vive il suo cammino verso il futuro.

Un tema ed un’occasione per stimolare gli studenti a riflettere sulla propria vita, presente e futura:  la giovinezza, l'intraprendenza ci aiutano o ci rendono maggiormente vulnerabili? Partecipare è semplice: L’istituto dovrà inviare la scheda di partecipazione e predisporre uno o più elaborati (in base al regolamento) entro il 31 marzo 2018 (data di scadenza del concorso).

La premiazione è prevista nel mese di maggio 2018 (luogo, data e programma da definire)

La Scheda