Quotidiano di eventi e tempo libero

Torna il Progetto dell'Associazione Teatrale Pistoiese “A Scuola di teatro”: dialogo degli dei

Venerdì 23 febbraio alle ore 10.15 - Pistoia Torna il Progetto dell'Associazione Teatrale Pistoiese “A Scuola di teatro” al Piccolo Teatro Mauro Bolognini venerdì 23 febbraio (ore 10.15) con l'esilarante spettacolo Dialoghi degli dei, scritto da Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia ed ispirato all'opera dello scrittore e retore greco Luciano: protagonisti Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano. Per venire incontro alle molte prenotazioni delle scuole, altre due recite sono in programma il 4 e 5 aprile; sabato 7 aprile lo spettacolo replicherà, inoltre, alle ore 21 quale ultimo appuntamento della stagione di prosa del Manzoni.

La fortuna di Luciano – di origine siriane, nato a Samosata nel 125 d.C. – è legata soprattutto alla serie dei cosiddetti Dialoghi degli dei: un 'divertissement' squisitamente letterario, in cui l’autore, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica, sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica. Gli scontri 'familiari' tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo resistono alla sfida del tempo, continuando a farci sorridere, ergendosi anzi a topos di molti meccanismi che animeranno poi la commedia moderna.

In questo allestimento gli Dei sono atterrati in una classe di un ginnasio, diventando oggetto concreto delle spietate interrogazioni con cui un'austera insegnante tormenta due suoi allievi. Seduti ai loro banchi di scuola e con i calzoni corti, i due maturi studenti, interrogati su tresche e malefatte degli immortali sperimentano sulla propria pelle le ingiustizie della scuola, preludio alle future ingiustizie della vita. È sorprendente come, a distanza di secoli, questi Dialoghi continuino a 'intrattenere' l’ascoltatore: queste deliziose miniature, cesellate in un fraseggio agile ed arguto, continuano ad essere 'discorsi per far passare il tempo'.

I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica si interrogano proprio sul senso profondo della parola “intrattenimento”, alla divertita ricerca di forme desuete per “passare il tempo”.

"Sul palco divinità greche e scolaretti dei nostri giorni, in un esilarante mix di riflessione e divertimento. Gli ingredienti sono la nota ironia dei Sacchi di Sabbia – il gruppo pisano premiato con l’Ubu nel 2008 – e la loro ricerca di nuovi linguaggi, che qui trova nel regista Massimiliano Civica un compagno di viaggio d’eccezione."

La Scheda