Quotidiano di eventi e tempo libero

“Felice di nome e di fatto” la presentazione di Tiziana Morrone

Martedì 13 marzo alle ore 17:00 - Agliana Presentazione del libro “Felice di nome di fatto” ultimo “cucciolo” (si chiama così la collana dedicata ai piccoli lettori) edito da Mds, scritto da Tiziana Morrone. È la storia di Felice, un nonno speciale degno del nome che porta: sempre di buon umore col sorriso stampato in faccia, anche quando comincerà a dimenticare le cose e comportarsi in maniera strampalata. Insieme alla sua nipotina Francesca ne combineranno di tutti colori perfino nel momento in cui le stranezze del nonno prenderanno un nome preciso che all'inizio spaventa: Alzheimer. 
Una delicata e divertente storia affetto, uova e farina arricchita dalle bellissime illustrazioni dell’artista Mauro Molle

L’obiettivo di questo libro è quello di valorizzare l'importanza della collaborazione tra le generazioni e soprattutto il ruolo del bambino nella malattia di Alzheimer. Considerando che al momento la cura per le demenze non ha come scopo la guarigione, ma la promozione della salute con la riduzione dei livelli di stress – oltre che il mantenimento delle autonomie residue –, la nipotina Francesca, "somministrata" a piccole dosi, formata e informata da chi ne ha le competenze, ha il potere di tranquillizzare Felice. 
Non ha infatti il concetto dell'infrastruttura sociale e considera il nonno malato di Alzheimer semplicemente come una persona. Inoltre possiede la magia e l'incanto per accedere nell'universo parallelo del nonno e intrattenere un rapporto di affetto fuori dalle logiche e soprattutto dai giudizi accusatori. Nonno e nipote alleati contro l’Alzheimer per abbattere i muri della paura del distacco, aiutando anche gli adulti a non percepire la malattia come qualcosa di terribile.

DeKa Caffè Letterario

Via Don Lorenzo Milani 22, 51031 Agliana

La Scheda