Quotidiano di eventi e tempo libero

Predazione e Retrieving: corso per cani (e padroni) in Via del Campo

Domenica 18 marzo dalle ore 9:00 alle ore 17:00 - Pistoia La nostra fortuna è quella di vivere con straordinari, collaborativi, intelligenti e sociali predatori, che possono permetterci di addentrarci in un mondo affascinante e poco conosciuto. Il minimo che possiamo fare per i nostri cani, che giorno dopo giorno accettano il nostro modo di vivere, è permetterci di essere un po' meno esseri umani ed accettare di diventare un pochino più cani, per poter essere per loro divertimento, appoggio, aiuto e supporto. 
Da questa consapevolezza, nascono e ritornano le nostre giornate sulla predazione ed il riporto, aperte ad ogni cane: ai cani da caccia, a quelli che da caccia propriamente non sono, ma manifestano diverse tipologie di comportamenti predatori, ai retriever. Quel che vogliamo fare, sotto la guida di Adriano, è aiutare i cani ad esprimersi, aiutare voi a comprenderli, permettere a tutti di divertirsi e lavorare problemi che possono rendere complessa la vita di ogni giorno. Vi aspettiamo per scoprire la predazione ed indagare le differenze tra l'attività di caccia naturale e l'espressione di comportamenti predatori correlati a sensibilità particolari o disagio fisico. 

"Esistono più aspetti della predazione. Ne esistono di benefici, di fondamentali, di etologici ed irrinunciabili e ce ne sono di più problematici e non contestuali, ma di ugualmente indispensabili a farci entrare ancora più approfonditamente nella mente del nostro cane, nelle sue emozioni e fragilità. Riconoscere il comportamento predatorio e le sue motivazioni è una delle più importanti e straordinarie chiavi per comprendere al meglio i cani nei loro bisogni fondamentali. Saper modulare il nostro comportamento in base alle loro richieste, anche a quelle meno vicine alla nostra vita e che a volte ci mettono in difficoltà, significa fare la differenza in una relazione più sicura, più collaborativa, più appagante per entrambi. Accanto a questo affascinante viaggio, ce ne può essere uno altrettanto bello e condiviso: l'attività di Riporto per tutti quei cani che ne abbiano la predisposizione e la voglia. Il Riporto sfrutta, tira fuori e fa brillare le naturali doti del cane nell'attività di ricerca e di caccia ed ha lo straordinario effetto di creare intesa e collaborazione con la figura di riferimento che diventa, a tutti gli effetti, una parte importante del gruppo sociale, in un attività in cui - diciamocelo! - per i cani, troppo spesso non abbiamo alcuna credibilità. Possiamo, insieme, andare incontro alle predisposizioni naturali dei nostri compagni più grandi e divertirci con loro, proprio come loro si divertirebbero." (A. Pasqualetti).

Vi aspettiamo in Via del Campo il 18 Febbraio, dalle ore 9 alle 17, per un seminario teorico e pratico su predazione e riporto. Ogni cane, a prescindere dalle sue difficoltà e dalle attitudini, può partecipare. In Via del Campo NESSUNO è DIVERSO. 

Il numero di posti con cane è limitato. Ci sono posti per uditori. 
Pranzo al sacco. 
Informazioni e Iscrizioni a info@icanidiviadelcampo.it

 

I Cani Di Via Del Campo A.S.D.

Via Vicinale dei Panconi - Pistoia, 51100 Pistoia

La Scheda