Quotidiano di eventi e tempo libero

Tanto, ma non tutto sul teatro: ciclo di tre conferenze all'Associazione Archeosofica

L’Associazione Archeosofica di Pistoia presenta un ciclo di tre conferenze sul Teatro, ad ingresso libero, che si terranno di Venerdì alle 21,30 presso la sede sociale in Piazza dello Spirito Santo 1, a Pistoia.

Ecco il programma:

Venerdì 20 Aprile presenteremo gli aspetti più affascinanti del teatro e cercheremo di capire perché ha sempre esercitato un forte fascino sull’umanità. Parleremo delle origini del teatro, partendo dagli scritti di Aristotele, di Nietzsche fino ad analizzare il pensiero di Tommaso Palamidessi, fondatore dell’Archeosofia, secondo il quale esse sono da legare non soltanto alla poesia, al canto e allo spettacolo, ma al rapporto tra uomo e Dio, che in antico veniva vissuto nei Misteri.

Venerdì 27 Aprile presenteremo le varie tecniche e gli stili di insegnamento della recitazione, da Stanislavskij a Brecht, dall’immedesimazione allo straniamento dell’attore dal suo personaggio.

Venerdì 4 Maggio diremo molte cose sul teatro, sul testo, l’autore, il regista, gli attori, il pubblico, le maschere…, ecco! Chi c’è dietro la maschera? Nessuno, centomila, uno?

Per informazioni telefonare allo 057321414 o scrivere a: info.pistoia@boxletter.net

La Scheda