Quotidiano di eventi e tempo libero

Primavera in città, ricco calendario di eventi: feste, incontri, musica, mostre

Fino al 2 giugno - Pistoia

Galleria immagini

Da sabato 21 aprile fino al 2 giugno - Pistoia - Primavera in città 2018, un ricco calendario di eventi al via da sabato 21 aprile - 

 

Alle 18 inaugurazione a Palazzo Fabroni della mostra fotografica di Marco Delogu e dalle 9 a mezzanotte la Notte Bianca alla biblioteca San Giorgio per festeggiare l'undicesimo compleanno. Agli appuntamenti in programma, si aggiunge il taglio del nastro di Toscana in Bocca

 

 

 

Sabato 21 aprile a Pistoia prenderà il via il calendario di eventi di Primavera in città 2018 e sarà l’inizio di un fine settimana ricco di appuntamenti e di importanti iniziative. Alle 18 a Palazzo Fabroni in via Sant’Andrea 16 sarà inaugurata la mostra fotografica Marco Delogu| asinara, mentre la biblioteca San Giorgio sarà aperta, in via straordinaria, dalle 9 a mezzanotte per la Notte Bianca, occasione per festeggiare l'undicesimo compleanno della biblioteca pubblica più grande della Toscana. A questi appuntamenti si aggiunge anche il taglio del nastro della Toscana in Bocca, alle 11.30 nello spazio espositivo della Cattedrale di via Pertini (aree ex Breda), iniziativa promossa da Confcommercio Pistoia e Prato, Consorzio Turistico Città di Pistoia insieme ai ristoratori locali e in collaborazione con Vetrina Toscana.

 

Primavera in città 2018 è promosso dal Comune di Pistoia con l'obiettivo di inserire, in un unico cartellone, gli appuntamenti presenti in città nel periodo primaverile che vanno dalle mostre ai convegni, dall'arte alla musica, dalla presentazione di libri a iniziative enogastronomiche con l’intento di promuovere al meglio il territorio.

 

Ecco il calendario degli eventi.

 

Sabato 21 aprile

 

Dalle 9 alle 24 nella biblioteca San Giorgio, in occasione dell'undicesimo compleanno della biblioteca, si svolgerà la Notte Bianca dal titolo San Giorgio lab: officine di creatività con proposte e attività creative.

 

Alle ore 18 a Palazzo Fabroni sarà inaugurata la mostra fotografica Marco Delogu | ASINARA. Per l'occasione Palazzo Fabroni resterà aperto fino alle 23. La mostra si potrà visitare fino a domenica primo luglio.

 

Alle 11.30 sarà inaugurata nell'area espositiva della Cattedrale di via Pertini Toscana in Bocca, giunta quest'anno alla quinta edizione, promossa da Confcommercio Pistoia e Prato, Consorzio Turistico Città di Pistoia insieme ai ristoratori locali e in collaborazione con Vetrina Toscana. L'iniziativa resterà aperta fino al 25 aprile.

 

Alle 21 concerto sinfonico al Teatro Manzoni.

 

Domenica 22 aprile

 

Dalle 9.30 alle 11 in piazza del Duomo Carovana di Primavera - mostra di auto d’epoca a cura del Collectors Historic Club. La carovana, partendo da Montecatini Terme, sosterà poi nella piazza medievale.

 

Alle 16.30 nell’Antico Palazzo dei Vescovi visita per famiglie Longobardi …a palazzo!.

 

Lunedì 23 aprile

 

Apertura straordinaria della biblioteca San Giorgio a partire dalle ore 19. Nell'auditorium Terzani è previsto un incontro sulla promozione del libro e della lettura con l’assessore regionale Monica Barni, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e alla vigilia della partecipazione della Regione Toscana al Salone del Libro di Torino.

 

Dalle 9 alle 13 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà Pari dignità ed uguaglianza: rappresentazioni e atteggiamenti verso le discriminazioni. Si tratta dei primi risultati di una ricerca sulla popolazione e sugli studenti delle scuole superiori dei comuni di Montale - capofila del progetto - insieme a Pistoia, Agliana, Quarrata e Montemurlo. Si tratta del progetto europeo SPRYNG-Spreading Young Non discrimination che consiste in una serie di azioni per combattere le discriminazioni di genere, di orientamento sessuale, di razza, di religione e sulla disabilità tra i giovani.

 

Mercoledì 25 aprile

 

Alle 15.30 aperture straordinarie con visite guidate al Museo Marino Marini.

 

Giovedì 26 aprile

 

Alle 18.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà la presentazione della nona edizione del Festival Dialoghi sull’uomo Rompere le regole: creatività e cambiamento.

 

Paesaggi Sonori Urbani. Dalle 9.30 alle 14 nell'aula magna di Uniser, in via Pertini, Sessione scientifica sui paesaggi sonori. Dalle 15 alle 18 in vari luoghi del centro cittadino Passeggiate sonore e punti d’ascolto. Alle 21.30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini Lezione spettacolo magia del suono per l’unità della cultura. La giornata è a cura di Uniser - Polo Universitario Pistoiese Ippolito Desideri.

 

Venerdì 27 aprile

 

Paesaggi Sonori Urbani. Dalle 9.30 alle 13.30 nell'aula magna di Uniser, in via Pertini, Sessione scientifica sui paesaggi sonori. Dalle 15 alle 18 in vari luoghi del centro cittadino Passeggiate sonore e punti d’ascolto. Alle 21.30 nella Fortezza di Santa Barbara Lezione spettacolo visita notturna organizzata da Spichisi.

 

Alle 16.30 nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni è prevista la presentazione del volume sull'archivio della casa-studio Fernando Melani, a cura di Lorenzo Sergi, Settegiorni editore.

 

Alle 21.30 incontro musicale a Villa Stonorov (Fondazione Jorio Vivarelli, Via di Felceti).

 

Sabato 28 aprile

 

Dalle 16 alle 19 nell'atrio di ingresso, zona espositiva, della biblioteca San Giorgio è in programma la Festa del cane, giunta alla terza edizione, un' occasione per sensibilizzare in modo giocoso grandi

 

e piccini sul tema della cura degli amici a quattro zampe, combatterne l’abbandono estivo e favorire l’adozione dei cani ospitati nel canile cittadino. Durante la manifestazione saranno presentati libri

 

sull'argomento dei cani e saranno distribuiti piccoli doni a tutti i proprietari degli amici a quattro zampe. L'iniziativa è promossa dall’Associazione Amici della San Giorgio, con la collaborazione delle

 

associazioni animaliste di Pistoia Enpa e Oipa e la partecipazione delle operatrici dell’Associazione Orecchio Acerbo.

 

 

Alle 21 concerto di musica da camera nel saloncino della musica in via de’ Rossi 26.

 

 

Sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio

 

Nel weekend del primo maggio i Musei Civici di Pistoia (Museo Civico di arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) sono aperti al pubblico dalle 10 alle 18.

 

Sabato 28 aprile

 

Alle 15.30 al Museo Marino Marini Discovering artists… in English!. Laboratori di lingua inglese e creatività per bambini da 7 a 11 anni.

 

Domenica 29 aprile

 

Alle 16.30 nell'Antico Palazzo dei Vescovi, Il filo di Aracne. Tessitrici di storie: miti, simboli e favole appesi a un filo, iniziativa per adulti e bambini.

 

1 maggio

 

Dalle 10 alle 18 i Musei Civici saranno aperti.

 

Alle 17.30 incontro musicale nella casa Circondariale di Pistoia a cura di Promusica.

 

Alle 15.30 aperture straordinarie con visite guidate al Museo Marino Marini.

 

Fino al 2 maggio

 

Nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale 12° concorso fotografico nazionale Giuliano Carrara a cura della Fondazione Un Raggio di luce onlus.

 

Mercoledì 2 maggio

 

Alle 21.15 incontro musicale nell’aula Magna del seminario vescovile (via Puccini 36) a cura di Promusica.

 

Venerdì 4 maggio

 

Dal 4 al 15 maggio nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale è prevista la mostra delle illustrazioni di Michele Fabbricatore presenti nel volume Cosimo degli Alberi - Giorgio Tesi editrice.

 

Sabato 5 maggio

 

Alle 18 concerto di musica da camera al Saloncino della musica (via de’ Rossi 26) a cura di Promusica.

 

Domenica 6 maggio

 

Dalle 8.30 alle 12.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà la Festa del Donatore

 

a cura della sezione Avis di Pistoia. Ogni anno Avis premia i donatori che hanno effettuato 200, 120, 100, 75 e 50 donazioni nell’arco del periodo di donazione. Interverrà il presidente della sezione Avis di Pistoia Igli Zannerini.

 

Dalle 8 alle 11 in piazza del Duomo si terrà Cinquecento in centro – raduno delle FIAT 500 d’epoca a cura del Fiat 500 club Italia - coordinamento di Pistoia. Alle 8 ritrovo in piazza del Duomo, iscrizione e consegna numero identificativo dei partecipanti. Alle 11 saluto dell’Amministrazione comunale, a seguire giro panoramico della città con le vetture e visita alle “Rose Barni”.

 

Dalle 9.30 alle 12 da piazza San Francesco a piazza del Duomo Alla scoperta della città dal cuore verde. Percorso nei luoghi simbolo di Pistoia nell’ambito del progetto editoriale, culturale e di promozione turistica “Cosimo degli Alberi”, a cura della Giorgio Tesi Editrice. Dal 6 al 18 maggio il centro storico di Pistoia ospita ‘Cosimo degli Alberi’, iniziativa editoriale promossa da Giorgio Tesi Editrice e Cooperativa Pantagruel, con la partecipazione del Comune di Pistoia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 

Alle 21 concerto sinfonico al Teatro Manzoni.

 

Alle 21.15 concerto Il jazz sulle rotte del Mediterraneo nell’Antico Palazzo dei Vescovi.

 

Martedì 8 maggio

 

Dalle 17 alle 19 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio Di un poetico altrove - Incontro con Mia Lecomte, poetessa e critica. Si tratta del terzo appuntamento del ciclo “L’albero dai mille

 

rami”, in collaborazione con Fidapa sezione di Pistoia.

 

 

Mercoledì 9 maggio

 

Dalle 17 alle 19 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio si terrà Festa Mobile: la San Giorgio per il Salone del Libro di Torino, letture curate dallo scrittore Giuseppe Culicchia nell’ambito

 

della 31esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Gli scrittori di “Festa Mobile” leggeranno pagine dal loro libro del cuore, quello grazie al quale si sono innamorati della lettura. I reading si

 

terranno non solo nel Salone del Libro di Torino ma anche in tutta Italia grazie a una staffetta che porterà la Festa Mobile della lettura ad alta voce da Palermo (città capitale italiana della cultura per il 2018) a

 

Torino, passando per le diverse regioni italiane. Tappa d’obbligo Pistoia, che a Palermo ha passato il testimone di capitale italiana della cultura lo scorso 31 dicembre.

 

 

Venerdì 11 maggio

 

Alle 21.15 spettacolo teatrale con Elisabetta Salvatori Piantate in terra come un faggio o una croce nell’Antico Palazzo dei Vescovi.

 

 

Sabato 12 maggio

 

Dalle ore 16 in piazza Giovanni XXIII, Ceppo 1501, gli eventi dell’ospedale pistoiese come sopra, così sotto, organizzazione a cura di Epochs. L'iniziativa prevede la rievocazione dei fatti che portarono Firenze a prendere in gestione lo storico ospedale pistoiese. Pur tra festeggiamenti musica e danze i contrasti tra Panciatichi e Cancellieri portano a scontri in armi che si consumeranno nella Pistoia sotterranea e davanti al loggiato del Ceppo. Associazione Musikè capofila EPOCHS 2018, iniziative in collaborazione con Istituto di Ricerche Storiche Archeologiche, Compagnia dell’Orso, Mmhorses A.S.D.

 

Alle 15.30 Scorribande! Caccia all’arte contemporanea. Un gioco di squadra per famiglie e gruppi di amici al Museo Marino Marini.

 

Domenica 13 maggio

 

Nel parco di Montesecco Torneo Cavalleresco organizzato da Epochs.

 

Alle 16.30 Il filo di Aracne. Tessitrici di storie: miti, simboli e favole appesi a un filo nell’Antico Palazzo dei Vescovi. Per adulti e bambini.

 

Mercoledì 16 maggio

 

Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio è in programma Far web: strategie e risorse per una cittadinanza digitale consapevole. Si tratta di un incontro

 

mattutino rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di Pistoia e un incontro pomeridiano rivolto agli adulti (in particolare a genitori e insegnanti) organizzato da Prefettura di Pistoia e biblioteca San Giorgio per

 

offrire spunti di riflessione e approfondimento su opportunità e rischi dall’uso delle nuove tecnologie.

 

 

Venerdì 18 maggio

 

Dalle 9 alle 18.30 nell'auditorium Terzani e altri spazi della biblioteca San Giorgio si terrà L’essere umano al centro del futuro. C’è un altro mondo ed è in questo mondo, convegno nazionale a cura

 

del Centro studi per la Democrazia Affettiva e Human Relations. Tra i relatori presenti la giornalista Grazia Francescato, specializzata sui temi dell’ecologia e dell’ambiente, già presidente di WWF Italia;

 

Bianca Guscelli, titolare e amministratore unico di Brandimarte e Giovanni Scanavacca, direttore delle relazioni umane di Lucart.

 

 

 

Nella Giornata internazionale dei musei ICOM, i Musei Civici di Pistoia (Museo Civico di arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del

 

Contemporaneo di Palazzo Fabroni) sono aperti al pubblico dalle 10 alle 18.

 

Alle 21.15 nell’Antico Palazzo dei Vescovi presentazione di Frida Kahlo, operetta amorale a fumetti.

 

Da venerdì 18 maggio a domenica 27 maggio

 

In occasione della quinta edizione del progetto Museo chiama Artista, promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP), Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Amaci - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, il Comune di Pistoia ospita negli spazi del Museo dello Spedale del Ceppo Il malatino (2017), un film di animazione di Diego Marcon. Orario: venerdì 18 e domenica 20, ore 10.00/18.00; sabato 19 ore 10.00/18.00 e ore 21.30/23.30; da martedì 22 a giovedì 24 ore 10.00/14.00; da venerdì 25 a domenica 27 maggio ore 10/20.

 

Sabato 19 maggio

 

Alle 11 a Palazzo Fabroni (salone piano 1) presentazione del progetto Sperimento l'arte. Dopo i saluti, dalle 11.15 alle 12 dialogo a cura di Eliana Princi con Federico Gori e Alessandra Ragionieri sul significato, valore, utilità dell’arte e sulla responsabilità-consapevolezza del lavoro fatto dal museo e dalla scuola insieme agli artisti, della sua conservazione e memoria nel tempo, come tassello importante di un’identità personale e collettiva. Ore 12-13 visita a Underground #2 con Federico Gori.

 

Dalle 21.30 alle 23.30 Notte dei Musei, apertura serale straordinaria e ingresso gratuito ai Musei Civici di Pistoia (Museo Civico di arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e alla mostra Asinara di Marco Delogu in Palazzo Fabroni.

 

Dalle 10 alle 19 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, Pirandello inesplorato, un convegno di studi a cura degli Amici del Giallo. L’incontro si propone di analizzare alcuni aspetti della scrittura pirandelliana nei romanzi, nelle novelle, nel teatro. Tra i relatori in programma, Giovanni Capecchi, Divier Nelli, Luigi Guicciardi, Giuseppe Previti. Saranno anche realizzate, a cura del GAD di Pistoia, alcune letture a più voci tratte da opere teatrali di Pirandello, coordinate da Franco Checchi.

 

Alle 21 nella sala Maggiore del Palazzo comunale, Grilli cantanti per il Meyer, coro di voci bianche diretto da Lucia Innocenti Caramelli, al pianoforte Daniele Biagini.

 

Alle 18 concerto di musica da camera nel saloncino della musica (via De’ Rossi 26) a cura di Promusica.

 

Domenica 20 maggio

 

Alle 16.30 nell’Antico palazzo dei vescovi Il filo di Aracne. Tessitrici di storie: miti, simboli e favole appesi a un filo per adulti e bambini.

 

Lunedì 21 maggio

 

Alle 21 nella sala Maggiore del Palazzo comunale, Dove va la chiesa di Papa Francesco?Incontro con Enzo Bianchi, fondatore del Monastero di Bose. L'iniziativa è a cura del circolo culturale Maritain.

 

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio

 

Dalle 10 alle 20 apertura prolungata dei Musei Civici di Pistoia (Museo Civico di arte antica

 

in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo

 

di Palazzo Fabroni) in occasione del festival Pistoia - Dialoghi sull’uomo. Ingresso gratuito

 

per i possessori dei biglietti del festival.

 

Venerdì 25 maggio

 

Alle alle16.30 al Museo Marino Marini, Con il passeggino nel museo e nella città di Marino Marini. Incontri al museo e percorsi in città per mamme e babbi con bambini da 0 a 18 mesi.

 

Sabato 2 e domenica 3 giugno

 

Dalle 10 alle 18 i Musei Civici di Pistoia (Museo Civico di arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) sono aperti al pubblico con orario dalle 10 alle 18. Domenica 3 giugno, in occasione di #Domenicalmuseo, l

La Scheda