Quotidiano di eventi e tempo libero

Gran gala dello sport, premio atleta dell'anno: sabato la festa, i nomi dei vincitori

20/04/2018

Sabato 21 aprile - ore 17,30 - Serravalle - E’ stata presentata, presso il CONI Pistoia, la X^ Edizione  del “Gran gala dello Sport - Premio Atleta dell'Anno 2017”, il nuovo importante evento  di sport e di associazionismo che si terrà sabato 21 aprile p.v. alle ore 17.30, presso il complesso turistico LAGO VERDE  a Serravalle p.se. 

Come ogni anno, in occasione della presentazione dell'evento alla stampa, sono stati svelati i nomi degli atleti, delle società e dei personaggi legati al mondo dello sport, che verranno premiati dalla sezione “Celina Seghi” di Pistoia per i risultati conseguiti nell'annata sportiva 2017.

La “Giornata del Veterano dello Sport - Premio Atleta dell'Anno” è infatti una manifestazione attraverso la quale l'UNVS (Associazione sportiva benemerita del CONI con finalità sociali) conferisce significativi riconoscimenti oltre che agli sportivi, a Dirigenti, Società, Federazioni, Medici e Giornalisti della provincia di Pistoia, che si siano particolarmente distinti nello svolgimento della loro attività sul piano non solo professionale,  ma anche etico e comportamentale.

Durante la presentazione, coordinata dal Presidente provinciale Gianfranco Zinanni, alla quale hanno preso parte la Vicepresidente nazionale di UNVS Francesca Bardelli e il Delegato provinciale del CONI Vittoriana Gariboldi, i dirigenti dei due organismi si sono rallegrati per l'attività svolta in questi anni dal gruppo pistoiese, operante sul territorio provinciale dal 2000, sotto le insegne del Comitato Olimpico, diffondendo i valori etici di uno sport sano, corretto e scevro dalle dinamiche del business e del doping. Lieta la Vicepresidente Bardelli della scelta, ricaduta per la prima volta nella storia di UNVS Pistoia, sul nome di un atleta con disabilità, premiato a coronamento di un 2017 incredibile che lo ha visto portare a casa 2 ori italiani e un oro e un argento ai campionati mondiali. Con l'occasione la Delegata Gariboldi ha colto l'occasione per ricordare che fra un mese esatto la nostra città sarà sede dei XXXIV Giochi Nazionali di Special Olympics che vedranno come protagonisti proprio gli atleti con disabilità intellettiva.

Secondo la scelta della Commissione presieduta da Guido Pederzoli Atleta dell'Anno 2017 sarà quindi

Alessandro Dressadore per la specialità Sci Special Olympics.

 

Gli altri premiati sono:  Giovane emergente è lo schermitore 13enne Fabio Mastromarino,

Per le Società sportive: DLF Pattinaggio artistico, ASD Montagna p.se, ASD gruppo podistico “La Stanca”

Medico Sportivo il Dottor Gino Volpi, per il Giornalismo sportivo saranno invece premiati Maurizio Innocenti de La Nazione e la redazione on line Pistoia Sport per la mostra Pistoia fra Storia e Sport realizzata con sorprendente successo la scorsa estate.

Il titolo Scuola e sport quest'anno andrà al docente Massimo Tasi, già dirigente CONI. Dirigente sportivo Remo Micheli e preparatori Massimiliano Scannerini e Maurizio Fagnoni. Per la categoria Sport e istituzioni, la commissione quest'anno ha scelto la Fondazione Cassa di Risparmio e Croce la Rossa Italiana.

Saranno attribuiti premi speciali e menzioni a Luca Innocenti pattinatore, Cristina Mannello per l'atletica leggera, Paolo Boccio ciclista, Massimiliano Gori ex calciatore e al mitico Jonathan Bartoletti per una carriera di continui successi partiti dalla piazza del Duomo di Pistoia.

Premio alla carriera inoltre alla ciclista lituana, ma ormai pistoiese, Edita Pucinskaite che si è aggiudicata sia il Giro d’Italia che il Tour de France.

Una targa alla memoria andrà a Renzo Bardelli, ex Presidente della sezione UNVS Pistoia e indimenticato paladino dell'antidoping a Pistoia.

Saranno presenti alla premiazione, aperta a tutti i cittadini, i rappresentanti istituzionali dei comuni di Pistoia e Serravalle p.se e le autorità nazionali di UNVS.

 

 

La Scheda