Quotidiano di eventi e tempo libero

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, visita gratuita della Villa del Castellaccio

Domenica 27 maggio dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 - Uzzano

Domenica 27 maggio dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 - Uzzano Il giorno 27 maggio 2018 si tiene in tutta Italia la “Giornata Nazionale ADSI” dove alcuni soci della l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), aprono gratuitamente al pubblico le loro case private. Questa associazione, più ristretta rispetto al FAI, raccoglie solamente gli edifici che sono notificati dal competente Ministero per i Beni Ambientali e Culturali, e dichiarati dallo stesso, di interesse particolarmente importante ai sensi della legge 1089/1939.

La provincia di Pistoia non ha avuto negli anni passati nessuno di questi edifici aperti al pubblico gratuitamente in occasione della giornata nazionale, ma quest’anno, grazie all’impegno del Comune di Uzzano e del Conte Dr. Guido Anzilotti, proprietario della Villa, si viene a colmare questo vuoto.

Infatti sarà possibile per la prima volta visitare gratuitamente il parco, la cappellina privata (tutt’ora consacrata), il salone nobiliare ed il salottino della Villa del Castellaccio di Uzzano, dove Giacomo Puccini lasciò testimonianza della composizione del 2° e del 3° atto della Bohème, durante la sua permanenza nella Villa, che prese in affitto nell’estate del 1895.

Attraverso delle visite guidate, condotte da esperti in turismo, formati appositamente alla fondazione Campus di Lucca, Il Dr. Ugo Cirilli, psicologo, esperto di turismo esperienziale e di tecniche di consapevolezza e della piena fruizione dell’esperienza turistica, assieme alla Dottoressa Angela Avitto, pittrice, laureata a pieni voti in storia dell’arte a Pisa, con esperienza all’estero sulle dimore storiche inglesi, saranno le “guide elitarie” dei gruppi di visitatori che si formeranno e potranno addentrarsi sia nel parco che negli interni della villa, dove sarà possibile visionare il pianoforte dove il maestro ha composto l’opera, il contratto di affitto originale che sottoscrisse per entrare in possesso dell’immobile, e tutti i carteggi che lo stesso maestro scrisse dalla Villa di Uzzano nel periodo che va dal giugno 1895 all’ ottobre 1895, magistralmente raccolti nel volume della Professoressa Gabriella Biagi Ravenni “Giacomo Puccini - Epistolario” per l’Ente Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini. La Professoressa Biagi Ravenni, sarà tra l’altro presente in villa la mattina dalle 10,30 in poi, per raccontare ai visitatori aneddoti, sconosciuti ai più, sulla vita privata e professionale di Giacomo Puccini.

Le visite, totalmente gratuite, inizieranno alle 10 la mattina fino alle 12,30, per poi proseguire nel pomeriggio dalle 15 alle 18,30. Ricordiamo che tra gli ospiti illustri che la Villa ha avuto, amici del proprietario, ci sono la principessa Elettra Giovanelli Marconi, figlia del celebre premio Nobel Guglielmo Marconi, L’arciduca d’Austria Markus d’Asburgo Lorena, proprietario della Villa di Bad-Ischl dimora della Principessa Sissi, ed il famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ne ha apprezzato lo splendido stato di conservazione. In questa particolare occasione, i visitatori saranno assistiti e intrattenuti anche dal proprietario, con approfondimenti sulla vita nobiliare dei secoli scorsi e con storytelling sulle vicende diplomatiche del babbo e del nonno di Guido Anzilotti, rispettivamente Enrico Anzilotti, Ambasciatore d’Italia e Dionisio Anzilotti, Presidente della Corte di Giustizia Internazionale dell’Aja.

Il Comune di Uzzano risulta così essere, grazie all’impegno ed alla prontezza sia del Sindaco Riccardo Franchi che del Vice-Sindaco Dino Cordio, che ha la delega al Turismo, tra i primi e più solleciti ad interpretare i nuovi orientamenti regionali in materia di turismo, recentemente manifestati dall’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, che hanno individuato la Valdinievole, assieme a Pistoia ed alla Montagna Pistoiese, come uno tra i 3 ambiti turistici omogenei della Provincia di Pistoia, all’interno della regione toscana. La sinergia tra pubblico e privato, la valorizzazione del territorio, con la creazione dei Sistemi Turistici Locali di alta qualità, sono infatti il motivo dominante del turismo esperienziale del futuro, possibile importantissima fonte di rilancio economico dell’area della Valdinievole.

La collaborazione del proprietario, Dr. Guido Anzilotti, con gli altri studenti della Fondazione Campus, di Lucca, che è specializzata in corsi di laurea in Turismo, ha permesso inoltre di elaborare un Geoitinerario Esperienziale, da sottoporre alla attenzione dei visitatori, che completa il percorso culturale in Valdinievole con altre interessanti visite da effettuare nello stesso giorno.

Non dobbiamo dimenticare di menzionare anche la presenza, nello stesso giorno 27 maggio 2018, nel parco della Villa del Castellaccio della rappresentanza della strada dell’olio e dei Borghi e Castelli della Valdinievole, che allieterà i visitatori con degustazioni gratuite di Olio delle Colline di Uzzano.

Ricordiamo comunque che dopo tale giorno, sarà possibile comunque visitare la Villa, previo un appuntamento e dietro pagamento di un biglietto, il cui ricavato sarà completamente devoluto alla delicata e complessa manutenzione dell’immobile stesso, imposta per legge dallo stato ai proprietari di immobili vincolati dal Ministero

La Scheda