Quotidiano di eventi e tempo libero

Dialoghi sull'Uomo, la seconda giornata, ecco il programma degli incontri

Sabato 26 maggio - dalle ore 10,30 - Pistoia - Varie sedi

Sabato 26 maggio, seconda giornata di Pistoia – Dialoghi sull'uomoLa seconda edizione del Premio Internazionale  dei  Dialoghi va al premio Nobel della letteraturaWole Soyinka

 

Sabato 26, alle  10,30, al teatro Manzoni,  Nadia Fusini  aprirà la seconda giornata dei  Dialoghi  conl’incontro Virginia Woolf e Bloomsbury, una rivoluzione creativa. La scrittrice spiegherà come i membridel circolo di Bloomsbury – tra cui Virginia Woolf – rappresentino una delle proposte più ardite dell’interoNovecento, a cui ancora oggi ispirarsi per recuperare il senso profondo della libertà individuale e delbene della collettività. Alle 11 presso il teatro Bolognini, il sociologo Alessandro Dal Lago si confronterà con la videoartistaSerena Giordano nell’incontro Arte, potere e innovazione: il mondo dell’arte guarda da sempre agli altripoteri, in primo luogo quello politico, perché ne può ricavare legittimazione e consenso. Tuttavia, è solorompendo i limiti estetici e ideologici del loro tempo che gli artisti possono innovare. Oggi l’innovazione sideve probabilmente a quegli artisti che si pongono al di fuori del decoro estetico e sociale, come igraffitisti e i cosiddetti outsider.

 

Alle  12  in piazza del Duomo,  Verso l’infinitamente  piccolo,   e  oltre, un percorso in cui lo scrittore echimico Marco Malvaldi accompagnerà il pubblico attraverso una riflessione sulla creatività fra scienzae letteratura, sostenendo che il modo di pensare di un chimico non è molto diverso da quello di un poeta.

 

Nel pomeriggio, alle 15 in piazza San Bartolomeo si terrà l’incontro Il centauro femmina: per un primovocabolario   della   creatività  con   lo   scrittore   e   classicista  Nicola   Gardini.   Attento   alle  metamorfosistoriche del concetto, indagando il lessico antico, Gardini ricostruisce momenti di un antico discorso sullacreatività, con esempi provenienti da poesia, filosofia, retorica e critica d’arte.

 

A seguire alle 15,30 in piazza del Duomo, il saggista e scrittore Marco Belpoliti proporrà una serie diriflessioni sulla Resilienza come atto creativo: fare di più con meno. La parola “resilienza” è apparsa neldibattito pubblico grazie agli psicologi a metà Novecento e implica non solo il resistere o il saltareindietro, ma il realizzare un atto creativo, migliorando la propria condizione di partenza.Alle  16  l’antropologo norvegese  Thomas Hylland Eriksen  presenterà al teatro Bolognini  Rallentare,raffreddare  e  ridimensionare.   Risposte   a   un   mondo   fuori   controllo: oggi siamo  molto più numerosi,sempre   più  connessi   e  rispetto   alle  precedenti   generazioni   produciamo   di  più,   scambiamo  di  più,viaggiamo di più e consumiamo più energia, accelerando gli effetti collaterali indesiderati. È necessarioper il genere umano rallentare, raffreddare e ridimensionare, per evitare la fine del mondo come loconosciamo.

 

Alle 17 in piazza San Bartolomeo la filosofa Laura Boella risponderà alla domanda Quale empatia nellasocietà dominata dalla paura dell’altro? : in un’epoca in cui la socialità umana si è sviluppata in formeinedite – connessione in rete, social network, circolazione planetaria di capitali, di turisti, del sapere edell’informazione – la capacità empatica, considerata la base evolutiva dell’interazione e cooperazionesociale, si trova di fronte a nuove sfide e a un impegno creativo per esplorare il mondo dell’ “altro”.

 

 

La Scheda