Quotidiano di eventi e tempo libero

Palazzi d'arte, alla scoperta di androni e cortili pistoiesi, una mappa

Sabato 9 e domenica 10 giugno - ore 16 - Pistoia - Atrio del comune

Studio 38 Contemporay art Gallery presenta - PALAZZI D’ARTE 2018  “LIQUIDA” - a cura di Ilaria Magni - Inaugurazione sabato 9 giuno ore 16 - Atrio del Palazzo del Comune, piazza Duomo

Sabato 9 giugno alle ore 16 Studio 38 Contemporary Art Gallery inaugura Palazzi d’Arte, che in questa edizione 2018 si intitola “Liquida”: un percorso d’arte contemporanea che partendo dall’atrio del Palazzo del Comune di Pistoia giunge al Museo Marino Marini, attraverso androni e cortili di cinque palazzi storici privati pistoiesi: Palazzo del Balì, Corte Tricomi, Palazzo Rossi Cassigoli, Palazzo Billi, Palazzo via del Canbianco 28. A cura della storica dell’arte Ilaria Magni.

 

Gli artisti protagonisti di Palazzi d’Arte 2018 sono Myriam Cappelletti, Fiorenza De Angelis, Dynat, Laura Vdb Facchini, Ryan Fisher, Federica Gonnelli, Raffaello Gori, Lucia Pinzauti, Elisa Zadi.

 

“Sulle ceneri dell’epoca postmoderna che ha traghettato il passato dalla modernità a un presente ancora senza nome – scrive Ilaria Magni nel testo guida – si innesta una crisi di valori e di punti di riferimento, come sintetizzata dal sociologo Zygmunt Bauman nella celebre definizione di Società Liquida, concetto già formulato peraltro dal filosofo Karl Popper negli anni '30. Questa espressione racchiude in sé la deriva dei tempi, dove in un contesto impoverito da un soggettivismo sfrenato le relazioni sembrano dissolversi in una sorta di liquidità avvolgente. In questo mare d’incertezza emergono il valore dell’apparenza, della superficialità e della velocità della fruizione, a detrimento della lentezza, della concentrazione e della capacità di apprezzare ciò che ci circonda. Prendendo le mosse da ciò l’iter di Palazzi d’Arte 2018 è intitolato “Liquida”: un percorso d’arte contemporanea tra pittura, scultura, installazione, performance, fotografia e video. C’è un modo per sopravvivere alla liquidità?  Gli artisti si uniscono e si confrontano non tanto per fornire ricette o soluzioni “miracolose” alla crisi di identità e di valori, quanto per porsi domande alla ricerca di idee propositive creando connessioni, affrontando il tema ciascuno con la propria rispondenza emotiva e razionale.”

 

 

 

L’ingresso è libero.

 

Preview Stampa venerdì 8 giugno 2018 ore 17

 

Inaugurazione sabato 9 giugno ore 16 presso l’atrio del Comune

 

Verrà consegnata al pubblico una mappa del percorso e partirà una visita guidata dal Palazzo del Comune fino all’atrio del Museo Marino Marini in corso Silvano Fedi 30, tappa d’arrivo di Palazzi d’Arte.

 

Per recuperare la mappa fare riferimento alla galleria STUDIO 38 Contemporary Art Gallery, Corso G. Amendola 38E – Pistoia (PT)

 

info@studio38gallery.it

 

 

Gli androni e i cortili dei palazzi coinvolti nel progetto espositivo saranno aperti al pubblico sabato 9 e domenica 10 giugno 2018 dalle ore 16 alle ore 19.30.

 

 

Press Art Connections

 

E - mail redazione@artconnections.tv

 

Phone +39 348 4013707

 

La Scheda