Quotidiano di eventi e tempo libero

Passeggiata di quattro giorni sullo splendido Monviso con il Cai

PISTOIA - Da sabato 21 luglio alle ore 6, piazza Oplà

Il Monte Viso (3.841 m) è la cima più alta delle Alpi Cozie e si trova sul confine tra Italia (Provincia di Cuneo) e Francia. Questa montagna, chiamata “ Re di Pietra”, dalla forma piramidale e di altezza molto superiore alle vette circostanti è ben visibile dalla Pianura Padana e in antichità è stata considerata, per molto tempo, la montagna più alta delle Alpi.
Il nostro trekking, articolato in quattro tappe, si snoda ad anello intorno al Monviso e permette di ammirarlo in tutti i sui versanti. Partiremo dalle sorgenti del fiume Po, ai piedi della montagna, in località Pian del Re (2020 m) in territorio italiano per spostarci il secondo giorno in territorio francese. Il passaggio del confine nazionale, avverrà attraverso il primo traforo alpino della storia, il “Buco di Viso”, galleria di 75 metri scavata nella roccia a 2882 m. Durante il percorso che si sviluppa a quote sempre piuttosto elevate, attraverseremo ambienti molto vari,  dai boschi di conifere alle praterie di alta quota, dai numerosi laghi dalle acque cristalline alle pietraie e nevai in prossimità dei passi. Pernotteremo nei  tre rifugi alpini del CAI ( Rif. Giacoletti – Rif. Vallanta – Rif. Sella) dove sarà possibile rifocillarsi e recuperare le energie. Prima del termine dell’escursione se le condizioni meteo lo permetteranno, avremo la possibilità di effettuare l’ascesa al Viso Mozzo (3019 m.), straordinario punto panoramico, posto a Nord-Est del Monviso, dalla cui croce di vetta la veduta spazia su tutte le Alpi Occidentali.
 
21 LUGLIO: Partenza da Pistoia P.zza Oplà in autobus per loc. Pian del Re (2010 m) - Crissolo (CN). Salita al Rifugio Giacoletti (2744 m), ubicato in posizione panoramica sotto Punta Udine.
Dislivelli: salita 700 m. Tempi: 2-3 ore
 
22 LUGLIO: Dal Rifugio Giacoletti percorrendo il “sentiero del postino” si arriva in prossimità del Colle delle Traversette al “Buco di Viso” (2882 m) attraverso il quale si entra in Francia e si scende fino al Refuge Du Viso (2460 m).  Da qui, passato per il cristallino Lac Lestio si sale fino al P.sso di Vallanta (2811 m) e giunti nuovamente in Italia si discende fino al Rifugio Vallanta (2444 m).
Dislivelli: salita 700 m.  discesa 900 m   Tempi:  ore 7-8 ore
 
23 LUGLIO: Dal Rifugio Vallanta si scende lungo il Vallone di Vallanta fino ad attraversare il torrente (Gheit) e poi salire nel bosco per Pian Meyer (2126 m). Si sale ancora lungo lo splendido e roccioso Vallone delle Giargiatte fino ai laghi glaciali Bertin e Lungo e  al Passo S. Chiaffredo (2.764 m). Da qui si scende fino al Lago Grande di Viso sopra il quale si trova il Rifugio Q. Sella (2634 m).
Dislivelli: salita 900 m. discesa 650 m  Tempi: 6-7 ore
 
24 LUGLIO: A breve distanza dal Rifugio (Colle di Viso 2665 m) troviamo la deviazione da cui parte la ripida salita su roccette alla cima del Viso Mozzo (3019 m). La discesa avviene sullo  stesso sentiero. Tornati al Colle di Viso proseguiremo la discesa fino alle sorgenti del Po a Pian del Re  passando dal Lago Chiaretto e Lago Fiorenza.
Dislivelli: salita 400 m. discesa 1000 m   Tempi: 4-5 ore

Partenza da Pistoia: ore 6.00 da Piazza Oplà con pullman
Difficoltà:  EE
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento da montagna adeguato a tutte le situazioni meteorologiche (compresa neve) dell’ambiente alpino d’alta quota. Scarponi da montagna con suola ben scolpita. Lampada frontale. L’escursione per difficoltà, quote toccate e impegno fisico è riservata ad escursionisti con equipaggiamento idoneo e in buona condizione fisica.  Numero massimo dei partecipanti 30.
Direttori: AE Paolo Marseglia cell. 3496353677
                 ASE Andrea Torelli  cell. 3473126402

La Scheda