Quotidiano di eventi e tempo libero

In attesa di Pistoia-Abetone: gli eventi in programma nel weekend

PISTOIA - da venerdì 22 a sabato 23 giugno - vari punti della città

Galleria immagini

Che lo sport debba essere anche veicolo di cultura e aggregazione sociale, l'organizzazione della Pistoia-Abetone lo sostiene da tempo. Anche per l'edizione 2018 della Pistoia-Abetone Ultramarathon 50km il momento sportivo sarà accompagnato da un programma di iniziative ricco e articolato come ogni anno. In attesa della gara di domenica 24 giugno, ecco il programma completo.

Il Rock contest. Venerdì 22 giugno presso il Santomato Live Club al Circolo Arci di Santomato si terrà il Rock Contest legato alla Festa Europea della Musica. Per tutta la serata si alterneranno sul palco band emergenti e non, l'iscrizione è libera ed aperta a tutti.

Pistoia di notte. Venerdì 22 giugno, alle ore 20.45, dal parcheggio Pertini prenderà il via "Pistoia di Notte", passeggiata culturale per scoprire le meraviglie del centro di Pistoia a cura di Avis e Associazione Voglia di Vivere. La passeggiata toccherà i punti di maggior interesse della città. I partecipanti saranno accompagnati da guide e riceveranno in omaggio un libro a tema. La partecipazione è a offerta libera.

 

L'Expo. Sabato 23 giugno si apriranno le porte del centro espositivo La Cattedrale in via Pertini, dove per tutta la giornata si susseguiranno eventi e incontri a partire dalle 10 fino a mezzanotte: nell’Area Kids fin dal mattino ci saranno incontri-avventura in lingua inglese per i più piccoli a cura di Paula Falaschi, rappresentazioni di fiabe a cura de labimboteca.it, momenti di zumba con Cristina della palestra Vital Club e lezioni di biodanza con Paola Truglia, biomandala e facepainting con Anna Lisa Iovine; nell'Area training la giornata sarà animata da “Quattro chiacchiere tra atleti”, quattro talk informali condotti dal triatleta Leonardo Bartoletti dedicati alla preparazione alla gara sotto gli aspetti nutrizionale, mentale, atletico e muscolare; nell'Area Incontri, moderata dal giornalista Andrea Spadoni, al pomeriggio si parlerà di fibromialgia con la Dott.ssa Cantini, di postura con il Dott. Pacini, di nutrizione con la naturopata Elena Mascerà e di osteopatia con la Dott.ssa Orsi. Special guest sarà il runner blogger lombardo Filippo Menotti.

Nel pomeriggio saranno premiati i vincitori del concorso letterario “La Corsa in... parole”; alle 19 sarà il momento dell'animazione con i balli di gruppo latinoamericani del gruppo Quelli del martedì, alle 20 scatterà il tradizionale pasta party per gli atleti e alle 21 la serata terminerà con le esibizioni di danza dei gruppi Progetto danza Toscana e Diablo Latino International. Anche le danze fanno parte del programma della Festa Europea della Musica.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare gli stand degli espositori e i partecipanti alla Pistoia-Abetone potranno ritirare i pettorali ed il kit gara fino alle 20. L'ingresso è gratuito, dettagli e orari degli eventi sono reperibili sulla pagina facebook della Pistoia-Abetone. Per info e prenotazioni di lezioni e laboratori è possibile contattare l'organizzazione alla mail veraskocir.livein@gmail.com.

 

La Corsa in... parole. Tra le iniziative dell'Expo, la premiazione del concorso letterario “La Corsa in parole” riveste un'importanza particolare per il successo di partecipazione che ha riscosso: per il secondo anno consecutivo, l'attesa della Pistoia-Abetone è stata accompagnata dalla passione che gli autori hanno dimostrato inviando numerose decine di elaborati dedicati al tema della corsa – con riferimento particolare alla Pistoia-Abetone – ed a tutto il carico di emozioni che essa trasferisce negli atleti e negli appassionati che seguono le loro imprese da osservatori. Due erano le sezioni, narrativa e poesia. Ecco i nomi dei vincitori scelti dalla giuria: per la sezione poesia i primi tre classificati sono Valentina Ducceschi, Ruggero Milia e Terry Nesti, per la sezione narrativa Ilaria Innocenti, Roberto Fani ed Ezio Pederiva. Sul palco per la premiazione ci sarà anche l'attrice pistoiese Monica Menchi, che reciterà alcuni passi delle opere vincitrici.

Le escursioni. Un altro appuntamento diventato ormai tradizionale: “Aspettando la Pistoia-Abetone... nella natura”, tre giorni di escursioni di gruppo tra foreste demaniali e riserve biogenetiche alla (ri)scoperta della montagna che ospita la gara. I gruppi saranno accompagnati da Forestali Carabinieri, addetti alla vigilanza e attività forestale UCAP, guide del Corpo nazionale del Soccorso Alpino e del GruppoTrekking Val Sestaione: venerdì 22 la destinazione è la Foresta demaniale regionale di Maresca, sabato 23 la Riserva biogenetica di Pian degli Ontani e domenica la riserva biogenetica di Abetone.

La Scheda