Quotidiano di eventi e tempo libero

Festa dell'Appetito a Colle di Buggiano, con olive indolcite

COLLE DI BUGGIANO - Da lunedì 20 a domenica 26 agosto - Colle di Buggiano

Torna puntuale anche quest’anno la tradizionale “Festa dell’appetito” a Colle di Buggiano. La manifestazionie, arrivata alla cinquantunesima edizione, si terrà il 26 agosto, preceduta da un nutrito programma di iniziative che in parte sono state già realizzate durante tutto il periodo estivo.

Restano ancora gli appuntamenti seguenti: da lunedì 20 a mercoledì 22, alle 21,15, il torneo di beach volley. Giovedì 23 è invece in programma una serata dedicata ai bambini. Venerdì 24, in località Campioni, presso la romanica chiesa restaurata si terrà la festa di San Bartolomeo con questo programma: alle 17 la Messa e a seguire merenda per i bambini e gli accompagnatori. Sabato 25, alla vigilia della Festa dell’appetito, la Compagnia del Grano presenterà alle 21,30 “I Borghigiani” nella commedia brillante “E non crescono mai”.

La Festa dell’Appetito, è una delle più vecchie sagre della Valdinievole. Legata alla tradizione colligiana dell’indolcimento delle olive si ripete senza interruzioni da ben 51 anni. La prima edizion risale infatti all’ormai lontano 1967.

La festa si aprirà domenica 26  fin dalla mattina con il programma religioso e la consueta messa solenne ospitata nella splendida Pieve di San Lorenzo. Al pomeriggio, a partire alle 16,30, comincerà la distribuzione gratuita di panini con salame e olive indolcite, allietata dalla musica fino a tarda sera. 
 

 

La Scheda