Quotidiano di eventi e tempo libero

Torna Simposio, l'arte di stare insieme, musica e altro al Carbonile

PISTOIA - da sabato 29 settembre 2018 alle ore 20 - piazza del Carmine

Torna a far parlar di sé “SimposiO”, la rivisitazione moderna 2.0 del simposio greco e romano. Il progetto è nato nel 2016 dall’Associazione Culturale Passepartout che ha deciso di riprendere il concetto dello stare insieme, del banchettare e della convivialità, andando a creare un format di intrattenimento antico ma sorprendentemente rinnovabile. La volontà del gruppo è quella di creare occasioni e momenti di aggregazione di qualità, inseriti in contesti dove cucina, galateo, arte, cultura, musica e intrattenimento possano esprimersi, unirsi ma allo stesso tempo anche unire. "SimposiO", nella sua prima versione del 2016, proponeva una cena sensoriale; oggi è un progetto moderno che si è evoluto restando in linea con i tempi, diventando più smart, più metropolitano, più crossover. Così facendo il SimposiO 2.0 abbandona la goffa e opulenta “dinner experience” per divenire una “Tasting Happening”. La nuova veste trattiene i principi fondamentali del SimposiO ma si presenta sotto forma di degustazione, tasting appunto, sempre con l’intento di unire cibo, cocktail e bevande con la musica, per mettere i commensali al centro di un evento unico e straordinario.

 

È un concetto innovativo che può essere replicato in ogni contesto, sia all'aperto che in locali al chiuso, con un tema da seguire o di puro intrattenimento, per eventi speciali o ricorrenti, pubblici o privati. Per questa nuova stagione il SimposiO sarà di casa il sabato a partire dal 29 settembre presso i locali de il Carbonile (Piazza del Carmine 6/b, Pistoia, sede dell’Ass. Cult. Liber Pater), location dai toni vintage e di grande charme, che propone un’interessante programmazione artistica per la stagione invernale. SimposiO nel suo sviluppo prevede serate a tema, percorsi enogastronomici e molto altro. Insomma, un modo del tutto nuovo di vedere quel lasso di tempo che viene dedicato alla cena o all’apericena, coniugando sensi e benessere sulla base dell'interazione tra mangiare, bere, ascoltare musica e stare insieme. La cucina contaminerà i piatti più tradizionali con gusti e abbinamenti particolari di terra e di pesce seguendo rigorosamente la stagionalità e la provenienza dei prodotti; il bere, invece, affidato alle mani fatate di Chiara Guasti, si baserà su ricerca e qualità proponendo una gamma di cocktail e vini studiata per esaltare i profumi e gli aromi della degustazione e della musica.

 

E proprio la musica sarà un’altra protagonista del SimposiO nonché fulcro del progetto. Il music designer Ettore Pacini, partendo dal soul e dal funky, passerà alla Disco Music più raffinata di tutti i tempi dando così un tono dinamico e più movimentato alla serata. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 340/3259281 (per il Tasting è obbligatoria la prenotazione), o consultare la pagina Facebook "SimposiO".

La Scheda