Quotidiano di eventi e tempo libero

Apre a Pistoia il primo centro per il bilinguismo in famiglia

PISTOIA - dal 26 al 30 porte aperte - Largo San Biagio 79

Galleria immagini

PISTOIA – APRE IL PRIMO CENTRO PER IL BILINGUISMO INFANTILE E IN FAMIGLIA - 

Dal 26 al 30 settembre porte aperte per conoscere il nuovo “DinoFamilyCentre” e provare gratuitamente la magic lesson di “Hocus&Lotus”.

 

Giocare con le lingue straniere  imparandole all’istante non è mai stato così semplice! Provare per credere, diceva un vecchio spot.

 

E allora iniziamo sfatando dei falsi miti, fra cui quello che i bambini piccoli possono andare in confusione. Nulla di più falso!

 

L’apprendimento linguistico in età infantile, si sa, è un argomento ben noto. L’importanza, la facilità e il vantaggio di imparare le lingue fin da piccoli, sviluppando un naturale bilinguismo attraverso la comunicazione efficace, la condivisione, la magia della narrazione e il gioco, sono i princìpi sui cui si basa l’esclusivo Programma Educativo “Hocus&Lotus”, proposto dal nuovo “Dinofamily Centre” negli open days del 26, 28, 29 e 30 settembre.

 

Dopo oltre cinque anni di intensa e capillare attività sul territorio nasce finalmente, a Pistoia, il “DinoFamily Centre”, ovvero il primo centro specializzato in bilinguismo per bambini.  A idearlo e condurlo è Paula Falaschi, dottoressa in Glottodidattica Infantile e Magic Teacher ® certificata, con una formazione accademica di eccellenza. Madrelingua spagnola, Paula parla e insegna quattro lingue.

 

Non si tratta di una scuola bensì una spazio per lo sviluppo del linguaggio a 360°, dove si parte dalla condivisione di esperienze emotivamente coinvolgenti che fanno scattare nel bambino la curiosità e il desiderio di imparare una lingua nuova.

 

Il Programma Educativo Linguistico “Hocus&Lotus” utilizzato si fonda sul “Format Narrativo”,  un modello messo a punto dall’Università La Sapienza di Roma e l’unico di base psicolinguistica: prende cioè in considerazione il processo naturale di acquisizione della lingua madre. I bambini imparano a parlare nella seconda lingua senza fatica, in un contesto affettivo e relazionale positivo.

 

Il modello vanta più di 35 anni di ricerca scientifica e ha ricevuto numerosi premi tra cui il premio Unicef 2005 per l’alto Valore Educativo e l’Oro al Miglior Programma d’insegnamento delle lingue, Life Long Learning Awards della CE, 2007.

 

Genitori, insegnanti ed educatori sono invitati a partecipare alla presentazione che si terrà nelle giornate di mercoledì 26 e venerdì 28 settembre, dalle 18 alle 19. Verrà spiegato nel  dettaglio il metodo con il quale i bambini di tutta Europa imparano facilmente e con gioia una seconda o terza lingua e sarà l’occasione giusta per fare domande e confrontarsi con chi ha già adottato questo modello in famiglia.

 

Il “DinoFamily Centre” sarà aperto alle famiglie e ai bambini per lezioni dimostrative sabato 29 e domenica 30 settembre (alle 15.30 e alle 16.30), al termine delle quali si farà merenda in compagnia dei dino-amici Hocus&Lotus.

 

Il “DinoFamily Centre” si trova a Pistoia in Largo San Biagio 79  e per partecipare gratuitamente agli open day è indispensabile la prenotazione al numero 340.9822513. L’inizio ufficiale dei corsi è previsto per la prima settimana di ottobre.

 

 

La Scheda