Quotidiano di eventi e tempo libero

Anche Monsummano partecipa al primo festival della storia e dell'editoria locale

PISTOIA - Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, biblioteca Forteguerriana

Anche il Comune di Monsummano Terme partecipa alla prima edizione del festival “Pistoia. I luoghi e le cose”, due giorni di appuntamenti, con momenti di riflessione, divulgazione e festa popolare attorno ai temi della storia, dell’editoria e dell’identità locale previsti sabato 22 e domenica 23 settembre presso la Biblioteca "Forteguerriana".
 
Non sarà un evento per addetti ai lavori, ma rivolto a tutti. Ci saranno conferenze, tavole rotonde sulla storia locale con interventi di storici di livello nazionale e più giovani ricercatori, una mostra documentaria su Pistoia, appuntamenti musicali, attività per bambini, passeggiate alla scoperta della storia della città, un’esposizione con la partecipazione di moltissimi editori pistoiesi, incontri tra editori e aspiranti scrittori e un grande gioco finale.
 
Durante il Festival, nelle sale interne al piano terreno e al primo piano della biblioteca "Forteguerriana" di Pistoia, ci sarà l'esposizione e la vendita di libri e pubblicazioni prodotte dagli editori pistoiesi aderenti al progetto.
 
Il personale della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" e i  volontari del Servizio Civile, allestiranno uno stand espositivo, aperto al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 di sabato 22 e domenica 23 settembre, con tante pubblicazioni locali, edite dal Comune di Monsummano Terme, e depliant informativi del Museo della città e del territorio e del Museo di Arte contemporanea e del Novecento.
 
Il festival, realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici della Forteguerriana, fa parte delle manifestazioni ideate dalle biblioteche della rete REDOP (Rete Documentaria della Provincia di Pistoia) ed è inserito all’interno del progetto “La Toscana che legge: bibliodiversità come strategia di promozione del libro e della lettura”, finanziato dalla Regione Toscana.
Programma completo sul sito www.forteguerriana.comune.pistoia.it
Tel.0573 371452
 
Info:
Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”
tel. 0572 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
fb: biblioteca comunale Giuseppe Giusti

 

La Scheda