Quotidiano di eventi e tempo libero

Giornate europee del patrimonio, visite gratuite ai musei pistoiesi

PISTOIA - sabato 22 e domenica 23 settembre dalle 10 alle 18 - musei cittadini

Giornate europee del patrimonio: sabato e domenica ingressi e visite ai musei gratuiti - Dalle 10 alle 18 si possono visitare Museo Civico, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.Sabato 22 visita guidata alla casa-studio di Fernando Melani

 

I Musei di Pistoia hanno aderito alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) con alcune iniziative.

 

Sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, ingresso gratuito al Museo Civico, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

 

Domenica 23 settembre al Museo Civico sarà distribuita gratuitamente ai visitatori la scheda “Pistoia e la sua iconografia. Immagini della città e dei suoi personaggi illustri”. La città si rispecchia nell’immagine che offre di sé attraverso le sue rappresentazioni urbane e i ritratti dei protagonisti della sua storia politica e culturale. La scheda aiuta il visitatore a orientarsi fra le opere del Museo Civico che riproducono vedute cittadine e personaggi illustri, come a percorrere un itinerario a ritroso nella memoria storica della città.

 

La casa-studio di Fernando Melani sabato 22 settembre aprirà dalle 11 alle 12 per una visita gratuita con la guida per un gruppo di otto persone al massimo. La prenotazione va fatta entro venerdì 21

 

settembre alle 13 al numero di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo del gruppo è all´ingresso della casa-studio Fernando Melani (corso Gramsci 159) dieci minuti prima dell’inizio della visita.

 

 

 

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

 

 

In allegato una foto della casa-studio dell’artista pistoiese Fernando Melani.

La Scheda