Quotidiano di eventi e tempo libero

Parterre luogo di tutti: raccolta di firme per salvare il monumento

PISTOIA - mostra da venerdì 21 settembre - Coop viale Adua

PARTERRE LUOGO DI TUTTI - Entra nel vivo la campagna per salvare il monumento pistoiese

La raccolta firme procede anche alla sezione soci Coop di Pistoia

Venerdì 21 settembre alle 17.30 c'è stata l’inaugurazione di una mostra fotografica al Coop.Fi di viale Adua

    

Dedicato agli uomini illustri di Pistoia e situato nel centro della città, il Parterre è il luogo di tutti per eccellenza. La campagna del FAI per salvare i luoghi del cuore è sostenuta dalla sezione soci Coop di Pistoia. Venerdì 21 settembre alle 17.30 nella galleria del Coop.Fi di Pistoia di viale Adua si è tenuta l’inaugurazione di una mostra fotografica sul Parterre.

 

PARTERRE LUOGO DI TUTTI. AL VIA LA MOSTRA FOTOGRAFICA AL COOP.FI DI VIALE ADUA

 

Entra nel vivo la campagna per salvare il monumento pistoiese - La raccolta firme procede anche alla sezione soci Coop di Pistoia

    

Una mostra fotografica per raccontare il Parterre, il luogo del cuore dei pistoiesi. È quella che è stata inaugurata al Coop.Fi di viale Adua a Pistoia, nell’ambito del sostegno della sezione soci Coop di Pistoia alla campagna del Fai – Fondo Ambiente Italiano sui Luoghi del cuore.

 

All’inaugurazione erano presenti rappresentanti del Comitato promotore Parterre luogo di tutti, che comprende il FAI, gli Amici del Parterre, oltre alla sezione soci Coop Siena e alcuni elementi della Banda Borgognoni che ha proposto brevi stacchi musicali.

 

Il “Parterre” di piazza San Francesco è un’isola di fresco e di verde in città, un punto di osservazione sulla montagna che circonda la città e deve diventare un luogo aperto a tutti, abbattendo le barriere architettoniche che ora ne limitano la fruizione. Insieme al restauro dell’apparato decorativo, esterno ed interno, questa operazione che consentirebbe l'apertura al pubblico dell'emiciclo del Pantheon degli Uomini Illustri, chiuso dai primi anni del Novecento, recuperando così anche questo luogo storico di incontro per la comunità.

 

Il Comitato Parterre luogo di tutti si è costituito a luglio 2018 per iniziativa dell'Associazione per il Parterre e la Borgognoni e della Banda Borgognoni, che ne curano già la pulizia esterna. Al comitato partecipa anche la Sezione Soci Coop Pistoia. Il Comune di Pistoia ha aderito alla richiesta di patrocinio presentata dal comitato.

 

Con la campagna I luoghi del cuore il Fai compie un censimento dei luoghi da non dimenticare e da proteggere. I luoghi che alla fine di novembre risulteranno più votati potranno avere un sostegno economico per la loro tutela. Per questo la sezione soci Coop di Pistoia promuove nel punto di vendita la raccolta di firme. Per chi vuole, si può firmare anche online al link https://www.fondoambiente.it/luoghi/parterre-di-piazza-san-francesco

 

 

 

 

 

 

 

La Scheda